Pubblicato il

Vedovamazzei e Masbedo: Due è Uno

Due coppie d’artisti dimostrano che Due può essere Uno nella mostra presso La Marrana nel Parco naturale di Montemarcello

Schegge d'incanto in fondo al dubbio

Sono anni, ormai, che Gianni e Grazia Bolongaro hanno aperto la loro casa all’arte. Non si tratta di una galleria, ma di un’abitazione privata che ospita artisti da tutto il mondo e si apre ai visitatori per speciali occasioni.

Il fatto di trovarsi all’interno del Parco naturale di Montemarcello, in provincia di La Spezia, ha fatto concentrare l’attenzione dei due collezionisti verso l’arte ambientale, ma senza limitarsi ad essa. La Marrana – questo il nome della località così come dell’Associazione Culturale dei Bolongaro – dal 26 giugno al primo agosto ospiterà l’esposizione dal titolo DUE è UNO.

L’intento è quello di dimostrare come quattro mani possano farne due, grazie all’unione di intenti e alla capacità di confrontarsi sul proprio lavoro. Per questo sono stati invitati a partecipare artisti molto differenti tra loro, sia per tecnica che per poetica, ma accomunati dalla capacità di lavorare in coppia e di produrre opere d’arte in cui è impossibile discernere le due diverse personalità. Si tratta di Stella Scala e Simeone Crispino, noti come vedovamazzei, e Nicolò Massazza e Jacopo Bedogni, in arte Masbedo.

Le opere di vedovamazzei verranno presentate all’interno dello spazio. Si tratta di due installazioni/ritratto dei due collezionisti, opere concepite proprio in occasione della mostra, come spesso accade agli artisti invitati a La Marrana. I due ritratti sono altamente simbolici, basati sul concetto del fare arte e del divenire, con il contributo attivo dei soggetti ritratti.

Per quanto riguarda il lavoro di Masbedo lo spazio sarà quello esterno: tre opere tra videoarte e cinema verranno proiettate su un maxi schermo, Schegge d’incanto in fondo al dubbio, realizzato per la 53ª edizione della Biennale di Venezia, Glima e Person, realizzati entrambe nel 2008 in Islanda. Risulta evidente l’intreccio delle varie forme d’arte e l’alta valenza drammatica che caratterizza, come sempre con grande maestria, la loro poetica. 

Dal 26 giugno al 1 agosto 2010
Associazione Culturale La Marrana
Montemarcello
Località La Marrana
Ameglia, La Spezia
Tel. 0187 699158

Orari:
sabato e domenica
dalle 17.30 alle 22.00
Ingresso 5 euro

Per ulteriori informazioni:
www.lamarrana.it 

Potrebbe interessarti