Pubblicato il

Tacchi a spillo alla Parigina

Non poteva che arrivare da Parigi, città della seduzione per eccellenza, un’iniziativa tutta al femminile

Giorgio Armani Primavera/Estate 2010

Fate follie per un paio di Louboutin o di Jimmy Choo? Volete tradire le vostre adorate ballerine per un paio tacco 12 ma non sapete da dove iniziare? Allora la vostra destinazione è Parigi. E’ infatti nella capitale francese, nel centralissimo 3° arrondissement (Boutique & Showroom Pring – 29 rue Charlot, 75003 Paris – Haute Marais), che è nata la Talons Academy. Ovvero, un luogo in cui un gruppo di giovani e talentuose ragazze, adepte dello stiletto, ha concepito un’originale idea di ‘dopolavoro’. All’interno della boutique di scarpe Pring, in un ambiente accogliente dove le allieve vengono coccolate con coppe di champagne, le ‘titolari’ della Academy si sono prese la briga di insegnare, con ironia  e charme, ad altre ragazze di ogni età, l’arte di fluttuare come dee su tacchi vertiginosi.

Il ‘menu’ della Talon Academy è ricco e vario. Si può iniziare, ad esempio, con il Talon le jour: ci si allena per un’ora sulle scarpe usate normalmente per andare al lavoro, con tacco non troppo alto e non troppo sottile.  Ma non si può perdere il corso Talon la nuit: un’ora di allenamento su scarpe da sera con tacco molto alto e sottile per testare il proprio grado di abilità ed eventualmente migliorarlo.

Thé, Talon e Tapis Rouge, invece prevede non solo esercizi pratici ma anche la piacevole visione di estratti di film hollywoodiani e serie di culto. Ovviamente immancabile qualche sequenza di “Sex and the City”, ma non mancano anche pellicole indimenticabili come “A qualcuno piace caldo”. L’obiettivo è quello di ammirare e provare ad imitare l’andatura delle star ma anche di coglierne  debolezze e difetti.

C’è poi la classica Lezione di stiletto che ruota intorno al tema di come ottenere il meglio da se stesse ad un cocktail, muovendosi su un tacco 12. Metà lezione è dedicata a scoprire i segreti della fabbricazione delle calzature, con interessante corollario di consigli su come scegliere le scarpe con il tacco alto più adatte al proprio piede, e sui segreti di una buona andatura; insegnante d’eccezione la creatrice del marchio Pring, che ospita i corsi. L’altra metà della lezione è dedicata a mettere in pratica i buoni consigli elargiti.

Per concludere si può optare per lo Strunch du dimanche, strunch sta per stiletto + brunch. Obiettivo: testare l’agilità delle partecipanti su superfici difficili come scale, prato, sabbia, il tutto gustandosi, sempre che ci si riesca, il classico brunch domenicale!

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it

Potrebbe interessarti