Pubblicato il

Butterfly Zone. Un bicchiere per l’aldilà

La prima prova di Luciano Capponi: una commedia, un fantasy, ma anche un thriller

Locandina Butterfly Zone - Il senso della farfalla

Il vero protagonista di “Butterfly Zone – Il senso della farfalla” è il vino rosso. La cosa può risultare inusuale, ma è il film stesso ad esserlo. Prima di tutto perché di film italiani, così, ne esistono pochissimi: capaci di mescolare con leggerezza generi tanto diversi, di essere surreale e reale al tempo stesso, di giocare con registro alto e basso con tanta grazia.

Il film d’esordio di Luciano Capponi risulta un esperimento più che riuscito, tanto da meritare il premio Méliès come Miglior Film Fantasy 2009, con la seguente motivazione: “Una favola surreale e poetica ma anche un racconto a metà strada fra la spy-story e la fantascienza. Abbiamo voluto premiare la capacità del film di toccare più generi cinematografici in un’ottica di qualità e nello spirito del festival“. Il vino “Caresse de Roi” (realmente prodotto dalla Tenuta Ronci di Nepi) è ciò che innesca la storia. Dopo averlo bevuto, i due amici, Amilcare (Francesco Martino) e Vladimiro (Pietro Ragusa), riescono a raggiungere un onirico aldilà. Si apre dal nulla una porta capace di portare cose e persone da una parte all’altra, con evidenti, catastrofiche, conseguenze.

I livelli sono vari: da una parte il figlio, Vladimiro, che scopre un padre diverso, tramite i suoi viaggi ultraterreni, dall’altra il padre, il Professor Chenier (Francesco Salvi), portatore di misteri. E poi, una serie di personaggi sopra le righe. Come l’ex pugile Patrizio Oliva (nel ruolo del Senatore), alla sua prima prova d’attore, o Cristiano Callegaro (nel ruolo del Prete), perfettamente a suo agio in questo tipo di film. Il regista, poliedrico artista, ha dato la possibilità agli attori di misurarsi con personaggi nuovi e divertenti. Se Francesco Salvi, ormai da anni, è riuscito ad uscire dalla riduttiva etichetta di comico da cabaret, per Barbara Bouchet si tratta di una prova insolita, che affronta con la giusta ironia, riuscendo molto bene nel ruolo della “donna coi baffi”.

La pellicola, nelle sale dal 2 luglio – distribuito da Borgo dello Spettacolo – è un esempio di cinema italiano diverso, uno di quelli che risolleva il morale sulle sorti della nostra cinematografia.

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it