Pubblicato il

Synchronicity. Copertine d’artista all’Auditorium

L’Arte al servizio della musica. Una mostra di cover d’autore

Damien Hirst, Back When You Were Good, The  Hours, 2006

Le copertine dei dischi sono d’importanza fondamentale, il loro impatto deve essere deciso e chiaro. Spesso questo ha portato alla creazione di vere e proprie opere d’arte, grazie alla stretta collaborazione tra musicista e artista creatore della copertina. Dalla presa di coscienza di questa realtà nasce l’idea della mostra Synchronicity – Record Covers by Artists, curata da Raffaella Perna e presentata da Fondazione Musica per Roma. Le opere selezionate sono oltre 100, si tratta di copertine di dischi in vinile, a 33 e a 45 giri, che coprono un periodo di 30 anni, tutte provenienti dalla collezione Stefano Dello Schiavo.

Ne risulta un affresco dell’arte in generale, preciso e di largo respiro. I dischi scelti, infatti, non sono copertine a tiratura limitata, d’elite, ma quelli della grande distribuzione, quelli che devono attirare il compratore medio. Eppure gli artisti che si sono cimentati nella loro creazione sono nomi importantissimi del mondo dell’arte. Per una volta è l'”Arte” al servizio del popolo.

Nel panorama italiano troviamo le copertine create da Bruno Munari, tra cui quella  per “Louis Armstrong and His Hot Five”, o anche le opere di Schifano sulle copertine de Le Stelle di Mario Schifano, uno dei primi gruppi psichedelici italiani, che con l’artista ebbe una collaborazione simile a quella, più nota, di Andy Warhol con i Velvet Undergorund – di cui, tra l’altro, saranno presenti le cover. Tra gli italiani saranno presenti anche altri nomi illustri come: Michelangelo Pistoletto, Emilio Vedova, Mimmo Paladino.

Per quanto riguarda il contesto internazionale troviamo le opere di Josef Albers – da segnalare la cover per “Persuasive Percussion” di Terry Snyder and the All Stars, il primo LP con copertina apribile, contenente informazioni sull’album, di Salvador Dalì e Joan Mirò, oltre alle copertine dell’ambiente Pop Art e New Dada: creazioni di Roy Lichtenstein e Jim Dine accanto a quelle di Peter Blake e Richard Hamilton.

Dal 6 al 30 luglio 2010
AuditoriumArte
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30 –  Roma

Orari:
Tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00

Vai alla rubrica Muscia di Stile.it