Pubblicato il

Verde, il colore della salute!

Non è più solamente “una mela al giorno a togliere il medico di torno”: bastano anche 5 minuti nel verde per migliorare la salute, parola di esperto.

Golf e Country Club Is Arenas
© isarenas.it

La ricerca di Jo Barton e Jules Pretty, due ricercatori del Dipartimento di Scienze Biologiche della Università dell’Essex, in Gran Bretagna, pubblicata dalla rivista Environmental Science&Technology, ha appurato che 5 minuti al giorno nel verde sono sufficienti a migliorare la salute mentale e aumentare l’autostima. Questa teoria non è difficile a credersi e, fortunatamente, nemmeno troppo difficile a farsi. Ecco alcuni dei nostri suggerimenti per l’estate 2010. Cosa c’è di più salutare della frutta e della verdura? E allora perché non imparare a coltivare un orto, anche piccolo, magari da tenere in terrazzo?

Ci pensa l’Antica Corte Pallavicina Relais, dove lo chef Massimo Spigaroli non si accontenta di far gustare i piatti da lui elaborati. Vuol fare, insieme ai suoi ospiti, un passo indietro e partire dai segreti dell’orto. Dalla preparazione del terreno alla semina dei prodotti, dal raccolto alla conservazione degli ortaggi, fino alla loro utilizzazione in gustose ricette. Alla fine di ogni lezione viene consegnata una cassetta con la verdura degli orti dell’azienda agricola. Se invece preferite un’attività più sportiva una meta ideale potrebbe essere la montagna, nella Regione Ortles, ad esempio, dove dal 31 luglio al 7 agosto 2010 guest star è il notissimo alpinista Reinhold Messner. Mentre dal 22 al 29 agosto sono previsti dei bike tour nel Parco Nazionale dello Stelvio dove le strade saranno chiuse per le auto e saranno ad uso esclusivo dei ciclisti. Ma si può anche semplicemente scegliere di fare una passeggiata attraverso pascoli, fiumi, boschi.

Oppure optare per un corso di yoga in una location eccezionale, ad esempio nel Giardino Zen del Garberhof Beauty & Wellness Resort di Malles in Alta Val Venosta, che domina l’intera vallata e da cui si gode una stupenda vista delle montagne e i ghiacciai delle Alpi Venoste, del Gruppo dell’Ortles e del Sesvenna. Nell’Italia Centrale, invece, e più precisamente nell’Appennino tosco-emiliano gli enti locali oltre ai classici itinerari del sistema escursionistico SO.F.T (Sorgenti di Firenze Trekking) e della R.E.T (Rete Escursionistica Toscana) hanno pubblicato recentemente una guida che propone nuovi percorsi tematici. Perfetto punto di partenza è il resort Monsignor della Casa, nel Mugello, a Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze, che oltre a mettere a disposizione tutto l’occorrente per il pic nic, offre ai suoi clienti anche il navigatore satellitare con cartina e guida dei percorsi trekking.

E, per finire, una proposta che non può mancare in una Green Therapy che si rispetti, ovvero una vacanza all’insegna del golf. E siccome è estate ed è difficile rinunciare al mare, allora la destinazione giusta è la Sardegna. Sulla costa occidentale, in una zona incontaminata e ancora poco conosciuta, all’interno di una ampia pineta e a pochi passi da una spiaggia di oltre 5 chilometri si trova il Golf e Country Club Is Arenas (Loc. Pineta Is Arenas – 09070 Narbolia – Oristano). Grazie anche alla posizione in cui è collocato, è uno dei campi da golf (il percorso è stato disegnato dai celebri architetti statunitensi Von Hagge, Smelek e Baril) più spettacolari della Sardegna e forse d’Europa, ed è anche uno dei primi ad aver aderito ad un programma ecologico: “Impegnati nel verde”, che ha lo scopo di verificare l’ecocompatibilità degli impianti di golf. Più green di così!

Vai alla Miniguida di Rotterdam