Pubblicato il

Il grande cinema per i piccoli

Al via la 40° edizione del più importante Festival di cinema dedicato ai ragazzi

Locandina Giffoni Film Festival 2010

Il piccolo Festival, di livello regionale, nato ormai quarant’anni fa, ne ha fatta di strada. Basta scorrere la lista degli ospiti attesi per questa edizione a Giffoni Valle Piana per rendersene conto. Dagli attori internazionali del calibro di Susan Sarandon e Samuel L. Jackson, ad artisti nostrani come Piera Degli Esposti e Giovanna Mezzogiorno, accompagnati da una lunga serie di volti molto amati dai ragazzi. Inoltre, altri nomi noti, come Davide Marengo e Pupi Avati, terranno le famose Masterclass, permettendo ai giovani partecipanti di venire a conoscenza dei segreti del mestiere cinematografico. E, andando a vedere il numero dei ragazzi che chiedono ogni anno di partecipare al Festival, a voler imparare il mestiere sono moltissimi.

Il tema di quest’anno è “L’amore“. Un argomento che può essere interpretato in modi molto diversi, che ha sfumature variegate, ma che è sempre tensione verso l’altro, interesse per il diverso da sé. E di questo parlano i numerosi film presentati. le giurie – composte da 3000 giurati, provenienti da 43 nazioni e da 150 città italiane – dovranno decidere chi lo sa fare meglio, assegnando l’ambito Grifone d’Oro. Le sezioni sono sei, divise a seconda dell’età dei giurati, a cominciare dai piccolissimi, dai 3 ai 5 anni (Sezione Elements + 3), per finire con i maggiorenni (Generator + 18). I giovani giurati compiono una vera e propria esperienza di vita, oltre ad essere impegnati nella visione dei film (in concorso e fuori concorso), trascorrono il loro tempo ospiti nelle famiglie del luogo, e sono del tutto immersi nella realtà del cinema di oggi. Inoltre, di anno in anno, il programma si arricchisce di iniziative: musica, con concerti di gruppi che di certo piacciono ai giovanissimi, come Finley e Baustelle, teatro, con temi spesso  legati alla favola,  e mostre d’arte, con un contatto diretto con gli artisti presenti.

Al Giffoni Film Festival non c’è solo il cinema guardato dai giovanissimi, ma anche quello fatto da loro: con il concorso “My Giffoni”, scuole, gruppi e associazioni presentano i loro lavori che verranno votati direttamente dalle giurie.

Dal 18 al 31 luglio 2010
Giffoni Valle Piana

Per informazioni:
www.giffoni.it