Pubblicato il

I compagni più simpatici dell’orco verde

In attesa di “Shrek: e vissero felici e contenti”, la nostra speciale classifica

Compagni di Shrek

Il quarto capitolo, “Shrek: e vissero felici e contenti” uscirà da noi solo il 28 agosto, circa cento giorni dopo la distribuzione americana, ma il ritardo non nuocerà senza dubbio agli incassi. Shrek è la saga di cartoni animati ad avere raggiunto i maggiori risultati di sempre al box office. Il suo segreto? Tanta anticonvenzionalità nelle storie raccontate certo, un trio irresistibile di protagonisti (Shrek, Fiona, Ciuchiino e Il gatto con gli stivali), ma anche e soprattutto i suoi personaggi di contorno, quelli che spesso non hanno troppo spazio, ma ogni immagine o battuta a loro dedicata strappa la risata. Quali a vostro avviso i più simpatici? Qui la nostra Top 3.

3) Draghessa. Chi si sarebbe mai aspettato che Ciuchino avrebbe consegnato il proprio cuore al drago rosa di cui tutti hanno timore? Nessuno, eppure al terzo episodio già ne vediamo i frutti: tanti draghetti pronti a far ammattire il papà. Se una delle regole di Shrek è stupire, la scoperta di un cuore tenero dietro le fauci infuocate della creatura alata è stata una delle più divertenti trovate della saga. Peccato che in “Shrek 4”, la scelta di Shrek di stringere un patto con Tremotino per rivivere un giorno del passato, cambierà il presente. E anche Ciuchino, così come Shrek con Fiona, dovrà riconquistare il cuore della sua amata.

2) Pinocchio. Sono poche le scene con Pinocchio, al massimo tre per film, ma il suo immancabile allungamento di naso all’ennesima bugia, è sempre disarmante quanto a comicità. In "Shrek 3" ,il dialogo con il cattivo principe Azzurro desideroso di sapere dove si nasconde Shrek, rimarrà negli annali del cinema. Pinocchio non può dire una bugia senza renderlo palese, e così si inventa una tortuosa risposta piena di se, doppie negazioni e ammissioni, da rendere qualsiasi ragionamento impossibile. Anche in “Shrek 4” , quando si presenta alla corte di Tremotino, il suo naso non potrà rimanere fermo, ma non diciamo nulla di più, tocca a voi andare al cinema per scoprirlo.

1)Omino di Pan di Zenzero. Sicuaramente è il personaggio più dolce, e non solo perché di zenzero. E’ sempre la vittima di tanti scherzi e atrocità. Lo vediamo, nel corso dei film, sciogliersi mentre viene inzuppato nel latte, fatto a pezzi, mangiato dai 3 porcellini e tanto altro ancora. La sua voce candida e il suo aspetto da vittima sacrificale, ne fanno il personaggio di contorno più esilarante. Sai sempre che gli capiterà qualcosa, anche se è impossibile capire quando e in che modo. In “Shrek 4” diventerà addirittura un minigladiatore. L’esito del suo combattimento? Potete immaginarlo…