Pubblicato il

In vacanza con la satira di Disegni

Sotto l’ombrellone in compagnia della satira indemoniata di uno dei più graffianti autori di satira

Donna che legge su amaca

L’estate è per eccellenza tempo di vacanze, di relax, un momento in cui dissipare le nubi di stress e di preoccupazione accumulate nel corso dell’anno. E le vacanze sono anche, per molti, uno dei pochi momenti in cui concedersi la lettura di un buon libro senza doverlo abbandonare ad ogni fermata di metropolitana o ciondolando dal sonno a letto dopo una giornata di lavoro.

Per chi ha voglia di rilassarsi, ridere a crepapelle ma al tempo stesso non allontanarsi troppo dall’attualità, il nuovo libro di Stefano Disegni è l’ideale: Indemoniato!, sottotitolo “Pura furia satirica. Più che un autore una bestia” è una raccolta delle migliori strisce dell’autore satirico più fomentato – parole sue – e arrabbiato d’Italia, uno che preferisce sempre “l’odio all’amore, specie quando l’amore diventa un partito”.

Il libro è esilarante, a partire dalla sua copertina, con un felicissimo papa Ratzinger che si pavoneggia in latino maccheronico con le sue “bellerrimae scarpettae rubrae de Prada”. Le strisce sono un vero e proprio diario degli orrori del nostro paese, pubblicato sulle varie testate con cui Disegni collabora: reclutato da Padellaro e Travaglio per il loro nuovo quotidiano Il Fatto, il vignettista delizia con le sue invenzioni acide anche i lettori di Sette, il supplemento settimanale del Corriere, Il Riformista, L’Unità, Ciak e Linus.

Proprio Travaglio scrive la prefazione di questa nuova raccolta, pubblicata da Baldini&Castoldi Dalai Editore, raccontando dalle pagine del suo quotidiano di quella volta che attirò l’attenzione di molte persone nella sala d’aspetto di un aeroporto perché piangeva dal ridere leggendo una striscia di Disegni.

Nel libro c’è di tutto: in pole position, naturalmente, personaggi politici e/o del mondo dello spettacolo, colti nelle loro caratteristiche più feroci, da Berlusconi che dialoga con i suoi attributi a Minzolini che chiama il premier centomila volte al giorno per sapere come rispondere a qualsiasi domanda, persino a un “Come va?”; da Rutelli che assume come un camaleonte le forme di tutti gli oggetti che gli stanno intorno a Bersani, che per stare vicino alla gente va al Festival di Sanremo su consiglio di Malgioglio, fino a Capezzone che viene assoldato da mariti fedifraghi perché inventi al posto loro delle ragioni politiche alle loro scappatelle extra-coniugali.

Non ci sono soltanto i personaggi noti, nelle strisce di Disegni: c’è molto di noi, degli italiani che ogni giorno si destreggiano tra esempi di egoismo e arte dell’arrangiarsi e vette eccelse di imitazione dei trend imperanti, dal berlusconismo al finto riformismo al cosiddetto giustizialismo. Insomma, un libro per ridere fino a piangere dalle risate, e per riflettere, anche sotto l’ombrellone sull’Italia che ci attende di ritorno dalle vacanze.

Autore: Stefano Disegni
Titolo: Indemoniato!
Editore: Baldini&Castoldi Dalai
Pagine: 136
Prezzo: € 24,00

Vai alla rubrica Libri di Stile.it