Pubblicato il

La Istanbul di Basilico

Il grande fotografo italiano ci mostra la città turca in maniera inedita

Gabriele Basilico, Istanbul 05.010

Da sempre Gabriele Basilico, grazie al suo lavoro fotografico, sa indagare le città, mostrarle in maniera inedita, con un occhio critico, che accentua le trasformazioni delle metropoli, anche con il supporto della parola, grazie a numerosi seminari e conferenze. La sua attenzione è incentrata sugli aspetti sociali, ben visibili sui muri e per le strade di tutto il mondo. La sua instancabile ricerca l’ha portato ad Istanbul – dopo aver analizzato la sua Milano, ma anche Mosca, in maniera del tutto nuova, una Beirut devastata –  nel 2005, per essere presente alla “IX Biennale Internazionale di Istanbul” e nel 2010 per la manifestazione Istanbul Capitale Europea della Cultura. Questi due periodi, passati nella città turca, hanno prodotto un corpus di opere sostanzioso, da cui scaturisce un vero e proprio ritratto della città.

La mostra Istanbul 05.010, organizzata dalla Fondazione Stelline di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia, presenta 32 immagini che evidenziano i cambiamenti avvenuti nella città nel corso del tempo. Lo sguardo attento del fotografo milanese – non a caso di formazione architetto –  analizza sia i quartieri storici, con la loro identità ben precisa, che quelli in via di espansione, identici in ogni parte del mondo, sia le zone decadenti, sull’orlo del crollo, che quelle più eleganti. Il mescolarsi delle diverse culture e lo sguardo speranzoso al futuro sono due degli elementi che escono fuori con più prepotenza.

L’esposizione è stata realizzata grazie al supporto dell’Eni, sempre molto attenta alle iniziative culturali, e con la collaborazione di Italcementi.

Dal 16 settembre al 12 dicembre 2010
Fondazione Stelline, Gallery II
Corso Magenta, 61
Milano

Orari:
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso 4 euro

Per ulteriori informazioni:
www.stelline.it

Didascalia opera:
Gabriele Basilico
Istanbul 05.010

Vai alla rubrica Arte di Stile.it