Pubblicato il

Chalayan alla Lisson Gallery

L’arte dello stilista innovativo e provocatore

Hussein Chalayan, Anaesthetics, 2004
Courtesy Hussein Chalayan

L’artista anglo-cipriota Chalayan stupisce sempre. Noto al grande pubblico per le sue creazioni di moda e per le sue provocazioni in passerella, non si ferma a queste e utilizza l’arte in modo variegato. Il suo spiccato senso estetico lo porta a realizzare installazioni eleganti e pregne di significato.

Dalla stretta collaborazione con la Lisson Gallery di Londra nasce l’esposizione personale che avrà inizio l’8 settembre 2010. Il programma prevede un’installazione e un video, entrambe basati sul concetto di identità culturale, sui suoi cambiamenti e mescolanze. Nonostante la formazione sia strettamente legata alla moda (conseguendo il “National Diploma in fashion and clothing” presso la Warwickshire School of Arts e, in seguito diplomandosi in “Fashion and Design “alla Central Saint Martin’s nel 1993)  la grandezza dell’artista sta proprio nella capacità di mischiare le diverse forme artistiche, facendo diventare la moda un terreno di creatività fortemente innovativo e arricchendo l’arte della grazia tipica delle passerelle.

Nonostante il suo linguaggio sia spesso così asettico da poter essere compreso solo dopo una lunga frequentazione, Chalayan è un artista di grande successo: vincitore per due anni di seguito, 1999 e 2000, del prestigioso premio Designer of the Year, rappresentante della Turchia alla Biennale di Venezia nel 2005 e in mostra adesso al Museum of Contemporary Art a Tokyo.

La Lisson Gallery risulta il luogo perfetto per un artista come lui, mostrando lo stesso amore per l’innovazione e le ricerche artistiche.

Dall’ 8 settembre al 2 ottobre 2010
Lisson Gallery
Bell Street, 29
Londra

Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato dalle 11.00 alle 17.00

Per ulteriori informazioni:
www.lissongallery.com

Didascalia opera:
Hussein Chalayan
Anaesthetics. 2004
Film Still Courtesy Hussein Chalayan

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti