Pubblicato il

Il lato scultoreo di Berruti

A Milano in esposizione, per la prima volta, le sculture del giovane artista piemontese

Una sola moltitudine, Valerio Berruti

Le opere pittoriche di Valerio Berruti si riconoscono subito. Il loro tratto essenziale, i personaggi teneri, la scarna dimensione cromatica, ne fanno delle opere semplici ed efficaci. Nonostante i tratti grafici minimali, le sue bambine ci parlano e tutto il suo mondo è ben delineato. Scoprire il suo lato scultoreo è una piacevole sorpresa, riesce ad essere ancora più comunicativo rispetto al segno grafico di solito utilizzato.

La mostra, organizzata alla Fondazione Stelline di Milano, ci porta in questo mondo nuovo del giovane pittore. Da una lato i suoi caratteristici personaggi diventano tridimensionali, dall’altro rimangono ad una sola dimensione nel video (tra cui anche “La figlia di Isacco”, video presentato all’ultima Biennale di Venezia) come nei disegni e bozzetti, regalandoci un viaggio a tutto tondo nella sua realtà artistica.

Il titolo dell’esposizione, Una sola moltitudine (titolo evocativo delle poesie di Pessoa), evidenzia la volontà di ritrarre un’umanità in cui il singolo si perde, a favore di una collettività, non concepita come semplice massa di persone, ma una moltitudine, appunto, di esseri umani uniti da somiglianze profonde. Tra i circa venti lavori esposti, l’opera che caratterizza la mostra è costituita da 400 sculture di piccole teste, tante piccole bimbe di ceramica, una distesa di delicati personaggi che si ripetono continuamente.

La mostra, a cura di Olga Gambari, è stata organizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano e si snoderà nella Sala del Collezionista e negli ambienti esterni della Fondazione, il Chiostro della Magnolia e gli Orti di Leonardo.

Dal 22 settembre al 31 ottobre 2010
Fondazione Stelline di Milano
Corso Magenta 61
Milano

Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì chiuso
Ingresso 4 euro

Per ulteriori informazioni:
www.stelline.it

Didascalia opera:
Valerio Berruti
Una Sola Moltitudine, 2010
dimensioni variabili
400 sculture in ceramica bisquit, 5x3x3 cm cad.

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti