Pubblicato il

Biennale. All’asta le fotografie di Fabio Lovino

Battute all’asta tredici fotografie di Fabio Lovino, tra i più importanti fotografi italiani delle stelle del cinema internazionale

Jonathan Rhys-Meyers foto Fabio Lovino
courtesy of Fabio Lovino

VAI ALLO SPECIALE VENEZIA DI FILM.IT


L’iniziativa della Robert F. Kennedy Foundation of Europe che si svolgerà il 3 settembre a Venezia presso il Casinò, nei magnifici giardini di Palazzo Ca’ Vendramin sul Canal Grande, vedrà battuti all’asta i preziosi ritratti d’autore di Fabio Lovino (a colori e in bianco e nero) di registi e attori internazionali (da Spike Lee a Martin Scorsese; da Benicio del Toro a Vincent Cassel) per un grande evento benifico.

Fabio Lovino, romano classe 1963, inizia a lavorare come fotografo per pubblicità, ritratti di rockstar e jazzisti. Successivamente al lavoro di ritrattista si affianca il reportage di cinema, i ritratti di scrittori e di artisti visuali contemporanei e realizza numerose copertine di CD per artisti italiani ed internazionali, collaborando con le più importanti case discografiche. Molti di questi ritratti sono diventati le copertine e servizi dei più famosi magazine italiani ed esteri.

I fondi ricavati nel corso della serata saranno utilizzati a sostegno delle attività promosse per la salvaguardia dei diritti umani portate avanti dalla Fondazione Kennedy nel mondo. In particolare saranno utilizzati per aiutare le vittime dell’Uragano Katrina e per la ricostruzione dell’ecosistema danneggiato dalla Marea Nera, ma anche per sostenere chi a causa di questo disastro ambientale ha perso il lavoro ed è rimasto senza alcun sostentamento.

Alla serata sarà presente Kerry Kennedy, figlia di Robert Kennedy, Presidente Onorario della Fondazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe (RFK Europe) Onlus indipendente, apolitica e senza scopo di lucro che nasce a Roma nel 2005, ispirata dal sogno di Robert f. Kennedy di realizzare un mondo più giusto ed equo. La RFK Europe coinvolge ogni anno più di 200mila persone, giovani in particolare, nella riflessione sui principi dei diritti umani e sulle violazioni della dignità umana, raccontando le storie esemplari di 51 uomini e donne che nel mondo dedicano la loro vita alla difesa dei diritti umani

Vai alla rubrica Arte di Stile.it