Pubblicato il

Un nuovo modo di fare shopping a Parigi

A Parigi si è andati oltre. La tendenza del momento è lo shopping direttamente negli showroom degli stilisti

Atelier di moda

La moda del Personal Shopper è arrivata a Parigi, direttamente dall’America e la capitale francese si è perfettamente adeguata a questa tendenza. Sono ormai numerosi i professionisti della moda a cui ricorrere per rifarsi il look, per scoprire i negozi e i marchi di tendenza, per individuare lo stile più giusto.

Oggi anche i più prestigiosi Grandi Magazzini della capitale francese propongono ai propri clienti servizi di shopping personalizzati. Alle Galeries Lafayette dopo un primo incontro in un salone privato l’esperta di moda guida la cliente tra le griffe di tendenza, le mostra le ultime novità e l’assiste durante le prove. Stessa cosa anche ai  Printemps dove c’è una stylist che accompagna i clienti attraverso i molti piani del negozio.

Ma a Parigi si è andati oltre. E la tendenza del momento è lo shopping direttamente negli showroom degli stilisti, possibilmente emergenti, showroom che si sono moltiplicati proponendosi come valida alternativa alle classiche boutique e offrendo una modalità più confidenziale e sofisticata di fare shopping. A differenza dei negozi tradizionali, gli showroom si presentano come luoghi conviviali dove, oltre a fare acquisti, si possono trovare appropriati suggerimenti sulle tendenze del momento, scambiare opinioni, e in speciali occasioni sorseggiare un drink. Basta prendere appuntamento.

La svedese Viveka Bergstorm crea gioielli che fanno tendenza nell’ambiente dell’Alta Moda, ed è molto amata dalle celebrities come Madonna. Per presentare le nuove collezioni apre le porte del suo showroom a Canale Saint-Martin, dal lunedi al venerdi e anche su appuntamento.

Marie Montaud, fondatrice del marchio Médecine Douce che quest’anno ha compiuto 10 anni di vita, accoglie i fan dei suoi accessori e dei suoi bijoux di tendenza nell’atelier chic e bhoème in rue de Marseille. Mentre i seguaci di Erotokritos possono personalizzare i propri capi nell’atelier di Boulevard Beaumarchais. Per gli amanti dello stile retrò Anoushka Vintage, consulente per marchi di lusso, è ormai da alcuni anni punto di riferimento indiscusso tra i cultori del genere. E’ nel suo appartamento/showroom che dispensa consigli di moda alle clienti, solo su appuntamento.

Per gli appassionati del décor, invece, lo showroom da frequentare è quello del marchio Kidimo. Qui le vecchie insegne dei negozi, le affascinanti lettere in legno, bachelite o zinco di una volta, trovano una seconda vita, vengono infatti ricomposte e riutilizzate per creare decorazioni di interni ed esterni, vintage e personalizzate.
Allora che aspettate, prenotatevi.

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it

Potrebbe interessarti