Pubblicato il

Più lisce col caramello

La ceretta fatta in casa: un modo naturale per essere belle

Caramello

Le ultime tendenze ecologiche che, fortunatamente, dilagano, portano a cercare l’ecosostenibile in tutto quello che si fa quotidianamente. Questo riguarda anche la bellezza femminile, che piena com’è di prodotti chimici, ha bisogno di ritrovare metodi più naturali, che fanno anche meglio alla salute del corpo.

Parlando dei diversi metodi di epilazione, risulta evidente che la ceretta a caldo è il metodo più efficace, ma allora perché non farsela direttamente in casa? E’ una soluzione ecologica ed economica, largamente utilizzata in Oriente, tanto da essere conosciuta anche con il nome di Oro di Cleopatra, per il colore dorato che la caratterizza.

La composizione è semplice: si tratta di un caramello composto da zucchero, acqua, limone e miele. Le dosi sono variabili, e qualche donna preferisce non usare acqua e abbondare con il limone. Si cuoce a fiamma bassa mescolando per bene gli ingredienti e si lascia raffreddare. La cottura è il vero segreto per ottenere i migliori risultati: se è cotta al punto giusto si può anche riutilizzare, scaldandola a bagnomaria, invece se è poco cotta non toglie i peli, mentre se è troppo cotta si indurisce troppo facilmente.

Purtroppo però è difficile quantificare i tempi giusti: dipende tutto dal recipiente, dalla quantità di prodotto e dall’altezza della fiamma. Si utilizza come una normalissima ceretta a caldo, cioè stendendola con una spatolina (anche i bastoncini dei ghiaccioli vanno benissimo) e rimuovendola con delle strisce di stoffa o semplicemente tirandola via. Lo granulosità dello zucchero assicura inoltre una pelle liscia grazie all’effetto scrub (lo zucchero di canna, più grossolano, agisce ancora meglio), ed elimina le cellule morte.

La ceretta al caramello può essere utilizzata su tutte le zone del corpo e l’effetto dura circa tre settimane. Naturalmente bisogna possedere una buona manualità, ma la soddisfazione è garantita!

Vai alla rubrica Beauty di Stile.it