Pubblicato il

Al via Capalbio International Short Film Festival

Dal 7 al 10 ottobre il Festival di Cinema dedicato al cortometraggio

Pellicola

Il cortometraggio è spesso sottovalutato, probabilmente anche a causa della sua scarsa distribuzione. Per questo nasce nel 1994 il Capalbio Cinema International Short Film Festival, interamente dedicato alla ‘brevità’ nell’arte.

Con il motto “Siate brevi” si invitano registi e produttori a sperimentare nuovi modi di fare cinema: la durata ridotta sprona ad esprimersi diversamente rispetto ai modi più classici. Inoltre, il Festival di Capalbio è da sempre attento alle nuove tendenze tecnologiche, per questo il titolo di questa diciassettesima edizione è Metamorfosi. Per un cinema che sta cambiando, e deve sperimentare nuove tecnologie. Una retrospettiva, organizzata da Bruno Roberti, sarà dedicata ai corti d’autore, tra i quali sarà presente un omaggio a David Lynch, che, negli ultimi anni, sta sperimentando la connessione tra cinema e web.

La novità di questa edizione sarà la sezione dedicata ad un attore italiano, e per questo primo appuntamento è stata scelta Piera Degli Esposti (presente anche in giuria), di cui verranno proiettati alcuni corti da lei interpretati. I premi assegnati saranno molti, accanto al miglior film, alla miglior regia e alla miglior fotografia, ci saranno anche un premio per la miglior interpretazione (dal nome “La Stella di Capalbio“, in onore della fondatrice del Festival Stella Leonetti) e alcuni premi speciali, come la miglior idea creativa e il premio Nisida, assegnato dalla giuria composta dai ragazzi dell’Istituto Minorile Nisida di Napoli. Nella giuria figurano nomi di spicco della cinematografia italiana ed internazionale, da Margherita Buy a Claudia Landsberger (che è stata per molti anni a capo di Holland Film).

Le iniziative legate al Festival sono sempre molte e riguardano ogni tipo di arte, il cui unico vincolo deve sempre essere la brevità. I quattro giorni di cinema a Capalbio saranno quindi all’insegna della qualità e della creatività.

Dal 7 al 10 ottobre 2010
Borgo Carige
Capalbio

Per ulteriori informazioni: www.capalbiocinema.com