Pubblicato il

A colpi di spazzola

Per chi ama prendersi cura dei propri capelli, a cominciare da una bella spazzolata

Ragazza con pettine rosso

Oggetti semplici come spazzole e pettini sembrano riservare poche novità. Eppure anche in questo campo l’attenzione ai materiali e alle innovazioni danno la possibilità di trovare il proprio accessorio ideale.

Le cultrici della chioma curata nei minimi dettagli, sono da sempre fedeli alla spazzola in legno e aborriscono quelle in plastica o, ancora peggio, quelle in metallo. In effetti le spazzole in legno non caricano di elettricità i capelli e massaggiano il cuoio capelluto. La linea del marchio Tek offre una gamma completa di spazzole e pettini in legno, dalle forme rotondeggianti e di vari colori, con un occhio all’ecologia. Tra i prodotti presenti si trovano anche le spazzole con setole di cinghiale, vera passione di tutte le donne dalle chiome fluenti, grazie alla capacità di lucidare i capelli e volumizzarli, inoltre, accoppiata al phon, garantisce una chioma liscia senza grande fatica.

Eppure anche tra le spazzole con pelo sintetico esistono prodotti di altissimo livello, come le spazzole Sephora, caratterizzate da denti in nylon infusi di tormalina, capaci di liberare ioni negativi al contatto con i capelli, in modo da annullare l’energia statica e donando brillantezza alla chioma. Inoltre il corpo in ceramica di queste spazzole diffonde il calore velocemente garantendo grande tenuta della piega dopo l’asciugatura.

Tra i prodotti più innovativi: la spazzola Satin Hair della Braun, che, grazie al sistema IONTEC, rilascia gli ioni direttamente sui capelli. L’effetto è lo stesso di un balsamo, poiché separa i capelli, elimina l’effetto crespo e l’elettricità.

I pettini sono molto meno utilizzati, ma anche in questo caso i più richiesti sono quelli in legno, mentre quelli in carbonio antistatico servono soprattutto sui capelli bagnati, per districarli, o per distribuire omogeneamente lo shampoo durante il lavaggio.

Vai alla rubrica Beauty di Stile.it