Pubblicato il

Il mito di Peter Pan in mostra a Parigi

La saga dell’eterno bambino rivisitata da 13 artisti contemporanei all’Espace Culturel Louis Vuitton

Qui a le temps de grandir
Melonie Foster Hennesey

C’è uno spazio a Parigi dove Moda e invenzione artistica dialogano, dove griffe e Arte si scambiano stimoli e favori, dove chiunque può entrare –  l’ingresso è gratuito tutto l’anno –  e dove, dalla sua nascita nel 2006, sono state allestite 13 mostre.

È l’ Espace Culturel Louis Vuitton, non una fondazione, non una galleria, ma uno spazio espositivo che è nato da una costola della grande Maison LV  e ne veicola le idee fondanti. Qui est-tu Peter? è il singolare titolo della 13ma esposizione inaugurata lo scorso 1° ottobre, che proseguirà fino al 9 gennaio 2011.

Il Peter del titolo altri non è che Peter Pan, l’eterno bambino nato agli inizi del ‘900 dalla penna dello scozzese James Matthew Barrie. E, per raccontare il mito del fanciullo che non vuole crescere mai, 13 artisti contemporanei (13 artisti per la 13ma mostra!) sono stati chiamati ad affrontare ognuno un tema particolare.  

C’è chi illustra il tema del tempo, come l’artista e fotografa Melonie Hennessy, chi quello dell’amore come Jérôme Zonder, chi, come Jananina Tschäpe, quello dell’ecologia. Mentre Jean-Philippe Illanes, nella vetrina di Rue de Bassano, ha realizzato ‘la casa di Peter Pan’, dove gli oggetti hanno subìto bizzarre trasformazioni.

La scelta dell’argomento di questa 13ma mostra non stupisce. Non solo perché il filo rosso che ha legato le esposizioni fin qui realizzate è il tema del viaggio e dell’avventura, ma anche perché bambini e giovani sono tra il pubblico più affezionato dell’Espace Culturel, che propone per loro numerose attività dedicate.

Motivo in più per visitare la Mostra Qui est-tu Peter? è la splendida vista che si gode dal 7mo piano della Boutique Louis Vuitton sugli Champs-Élysées dove ha sede l’Espace Culturel LV.  Il panorama da lassù è davvero suggestivo. Un punto di vista che permette di abbracciare con uno sguardo Place de la Concorde e  l’Arco di Trionfo.

Espace Culturel Louis Vuitton
60 Rue de Bassano
101, Avenue des Champs-Élysées
75008 Paris

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it

Potrebbe interessarti