Pubblicato il

In mostra a Londra, l’abito che insegna a guardare

“Aware: Art Fashion Identity” è una mostra che mette in evidenza il ruolo della moda nella nostra società, esponendo opere d’arte e costumi di artisti poliedrici

Mella Jaarsma Shelter Me 1, 2005
Courtesy of the artist ©DACS 2010 Photo by Mie Cornoedus

Sempre di più la moda si avvicina al campo dell’arte, sottolineando così la sua funzione culturale, il suo essere specchio della società ed il suo alto valore estetico. Una mostra come “Aware: Art Fashion Identity” mette in evidenza il ruolo che ha nella nostra società, esponendo opere d’arte/costumi di artisti poliedrici.

L’esposizione fa parte del progetto GSK Contemporary, che da tre anni propone nuove tendenze artistiche, e ha creato un terreno fertile in cui discutere di arte a tutto tondo, all’interno della Royal Academy of Arts di Londra. La GlaxoSmithKline (da cui GSK), nota casa farmaceutica, molto attiva nel campo della ricerca, tanto da meritare ben cinque premi Nobel, ottenuti nel corso degli anni dai suoi ricercatori, è interessata alla diffusione di un tipo di arte innovativa, come si è sempre visto dalle esposizioni supportate.

Quest’anno il tema della moda, in stretta connessione con l’arte è l’argomento centrale, con la presentazione di una trentina di artisti emergenti, di performer e stilisti di fama consolidata, del livello di Marina Abramovi, Hussein Chalayan, Yoko Ono. La mostra, che si avvale anche del supporto del London College of Fashion, è divisa in quattro sezioni.

La prima, “Storytelling”, esplora il ruolo dell’abbigliamento nella storia, riflettendo su come sia da sempre il simbolo della sua epoca. “Building” conferisce al vestito un ruolo di protezione, esaminando la sua importanza nella vita nomade. “Belonging and Confrontino” esamina l’idea di nazionalità e il confrontarsi tra le diverse culture, in particolar modo nel momento in cui una assimila le tradizioni dell’altra. Infine “Performance”, che guarda all’abbigliamento nella nostra cultura, al suo significato nella vita di tutti i giorni.

L’abito diventa quindi un prisma attraverso cui guardare il nostro mondo, libero dalla stagionalità della moda da passerella, e più vicino al mondo dell’arte, capace di rimanere legato al passato ma pronto a guardare al futuro.

Dal 2 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011
Royal Academy of Arts
Burlington Gardens, 6
Londra

Tutti i giorni
Dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso £7
Ridotto £5
Per ulteriori informazioni:
www.royalacademy.org.uk

Didascalia opera:
Mella Jaarsma
Shelter Me 1, 2005
Chinese – Indonesian shrine, bowls, beats, military costumes, essence, DVD
220 x 80 x 50 cm

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti