Pubblicato il

Kuala Lumpur tra grattacieli, club e mercatini

Viaggio nei luoghi più alla moda di Kuala Lumpur, dagli sky bar sui grattacieli agli stand di street food indiani e cinesi.

Kuala Lumpur skyline
©Szefei/Shutterstock

E’ la metropoli asiatica più glamour del momento. Kuala Lumpur, la capitale malese, è una vera mecca per gli amanti del divertimento e dello shopping. Vitale e alla moda, la città non dorme mai, dalla mattina, quando i suoi grattacieli avveniristici sono il centro finanziario ed economico del paese asiatico, fino alla notte quando sulle terrazze più vertiginose si accendono le luci dei club e degli sky bar. Per un vero giro nella nightlife di KL, come i giovani malesi alla moda chiamano la capitale, si può iniziare con le tre strade di Jalan P. Ramlee, Jalan Ampang  e Jalan Sultan Ismail.

Jalan Ampang ospita alcuni dei club più prestigiosi. Assolutamente da non perdere lo Sky Bar. All’ultimo piano dell’Hotel Traders offre una delle viste più spettacolari sulle splendide Torri Petronas, simbolo della città e illuminate come diamanti durante la notte. Al centro dello Sky Bar tra i tavolini, una bellissima piscina di design divide in due il locale. Il soffitto in vetro è aperto e lascia entrare aria da fuori. Più raccolta la zona Jacuzzi dove sorseggiare un cocktail in costume da bagno. Ma il club più conosciuto nell’area è Zouk, rinnovato di recente. Ospita spesso dj set internazionali e ha ben quattro sale con diversi tipi di musica. Ritmi chill-out e ambienti di design per il Sultan Lounge considerato tra i più eleganti e chic della città. Al  bianchissimo 7ateNine ci sono alcuni tra i cocktail più gustosi di KL.

Per gli amanti dello shopping  l’area di Bukit Bintang  resta una delle più trendy. Chi è in caccia di occasioni  può andare alle Torri Petronas. Dal mitico sky bridge che le unisce  si gode una vista vertiginosa sulla città e sul bel parco con piscine al centro del complesso. All’interno le Petronas ospitano il Suria KLCC,  un immenso centro commerciale  di sei piani: dalle boutique dei maggiori marchi di lusso internazionali agli outlet, ai caffè e alla vendita al dettaglio. Ogni piano ha il suo tema e delle caratteristiche specifiche. C’è anche una galleria d’arte con il meglio della produzione artistica malese contemporanea. 

Anche quest’anno, fino al 2 gennaio, la capitale malese organizza il Festival dello Shopping con apertura straordinarie e sconti ad hoc. Chi poi vuole fare una pausa KL offre anche tantissimi angoli per lo street food, la zona di Petaling e del mercato cinese propone il meglio della cucina orientale. Per una pausa pranzo gustosa da provare anche  gli affollatissimi ristorantini con forno tandoori nel quartiere di Little India, non lontano dalla centrale Merdeka Square, dove ad accompagnare il gustoso pane fresco si possono scegliere numerosi piatti tradizionali.

Il cibo in Malesia è una tradizione molto ricca, tanto che anche quest’anno il paese dedica al cibo e alla cucina malese e asiatica la seconda edizione del festival “Fabulous Food 1 Malaysia”, fino al 24 dicembre a Kuala Lumpur. Per chi vuole imparare a cucinare qualche piatto, si possono anche frequentare corsi giornalieri per . La scuola  Lazat a  Petaling Jaya, a mezz’ora dal centro di Kuala Lumpur (lazat significa delizioso in malese), propone al pianoterra di una villa tradizionale una giornata tra i fornelli accompagnati da alcune signore malesi. Si inizia alle 9 e si finisce alle 13 (lezione in inglese) mangiando quello che si è preparato. Nel giardino della villa c’è un piccolo orto a cui si attinge per le  spezie esotiche.

Info:
www.turismomalesia.it

Leggi anche:
Città da scoprire

Potrebbe interessarti