Pubblicato il

Libri. Quali mettere in valigia

Un regalo per chi è in partenza o un compagno di viaggio silenzioso e prezioso: cercate il libro più adatto al vostro viaggio!

ragazza che legge

Le vacanze di Natale sono per molti l’occasione di fare un bel viaggio: le mete possono essere tantissime, dalle città d’arte italiane o europee ai luoghi esotici in cui assaporare caldi raggi di sole fuori stagione. Paesi lontani o itinerari insoliti per rendere le vacanze un’occasione per scoprire nuovi mondi. Che si tratti di un viaggio con amici, con la famiglia o con la persona amata, preparatelo con cura, anche attraverso la scelta di un libro che vi faccia da "guida" nella vostra avventura!

Naturalmente gli scaffali delle librerie abbondano di guide turistiche, specializzate per paesi, regioni o città. Ma è possibile scegliere anche qualche guida un po’ diversa, per scoprire nel luogo delle vacanze punti di vista insoliti e inattesi. A questo proposito, la guida turistica più famosa del mondo, Lonely Planet, sforna una nuova collana dedicata agli "Itinerari d’autore": libri nati dall’incontro tra un affermato illustratore e un autore Lonely Planet che condividono la passione per la città che li ha ispirati. New York, ad esempio, assume un aspetto inedito, ancora più "urban style" di quanto possiamo immaginarla, attraverso i racconti di Vincent Rea e le illustrazioni di Miles Hyman; e Marrakech profuma di spezie e risuona dell’allegro frastuono del suk nella guida scritta dal giornalista Olivier Cirendini e illustrata da Jacques Ferrandez (già autore di dei "Carnets d’Orient", un affresco sulla storia dell’Algeria coloniale e post-coloniale).

Guide insolite e itinerari inediti sono tra le proposte della casa editrice FBE, che dedica al viaggio nelle sue varie declinazioni diverse collane: si trovano diari di viaggio e reportage dalla con "Arriba, arriba!", da Capo Verde con "Campi di lava", dalla splendida  MesoamericaEritrea con "Ciao Asmara", oppure cronache di viaggi del passato, come ne "Il giro del mondo in Zeppelin" o in "Viaggio musicale in Italia" del grande compositore Hector Berlioz. "Alaska Highway" è una guida completa per affrontare un viaggio in macchina attraverso i ghiacci dell’Alaska, mentre "Guida del surf in Spagna" è dedicato agli appassionati del surf che non hanno intenzione di andare fino in California o in Nuova Zelanda per cavalcare le onde.

Un ultimo consiglio: date prima di partire un’occhiata ai titoli della collana "Contromano" ideata dalla casa editrice Laterza. Se trovate un titolo che riflette la vostra meta delle vacanze, non lasciatevelo sfuggire: si tratta di piccoli tesori di narrazione e viaggio, interiore più che fisico, capaci di aprire mondi nuovi su città o luoghi che credevate di conoscere bene. Tra le ultime uscire, "Bea vita! Crudo Nordest" di Romolo Bugaro e "E in mezzo il fiume. A piedi nei due centri di Roma" di Sandra Petrignani, mentre tra i "classici" della collana "Né qui né altrove. Una notte a Bari" di Gianrico Carofiglio e "Torino è casa mia" di Giuseppe Culicchia

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag