Pubblicato il

E le stelle stanno a mangiare

Uno spaccato della Dolce Vita inedito nel libro di Franca Foffo: i divi del cinema, ma non solo, attraverso il piaceri della tavola

Anita Ekberg e Anthony Steel
AP

Sono tanti i racconti sugli anni dorati della Dolce Vita, in cui Roma sembrava essere quasi il centro del mondo e tutti i divi, italiani e internazionali, approdavano nella capitale per assaporarne l’aria elettrizzante nel pieno del boom economico e facevano la storia del glamour e dello stile. E "assaporare" sembra essere proprio il verbo più adatto per descrivere lo spirito di questo bellissimo libro da poco in libreria: "E le stelle stanno a mangiare. La dolce vita continua", scritto da Franca Foffo con una prefazione di Tullio Gregory.

E’ lo star system internazionale che si ritrova nella capitale italiana quello che viene descritto con voce appassionata e nostalgica dall’autrice, che ha corredato il suo racconto con 100 splendide fotografie. Nipote di Mimmo Cavicchia, oste della celeberrima Taverna Flavia, la Foffo ricostruisce incontri, feste, amori e addii che si sono consumati nel ristorante romano adorato dalle stelle del cinema, tra un piatto di pasta e un bicchiere di vino rosso.

"Sarebbe difficile, inutile", scrive Gregory nella sua prefazione, "ricordare tutti gli attori e i registi che affollano la Flavia (sono troppi, sono tutti) lasciando a volte nei menu (come la celebre insalata Veruschka) il loro ricordo, una traccia…". E in effetti sembra che proprio tutti siano passati almeno una volta da qui: Ava Gardner, Audrey Hepburn, Liz Taylor, Frank Sinatra, ma anche i reali di Svezia, Ranieri e Grace di Monaco, Soraya, la principessa triste…

Il racconto dell’autrice si fa appassionato quando ricostruisce gli anni più vicini a lei, quando, bambina o adolescente, andava dallo zio tutte le volte che poteva, guardando incantata star nostrane come Alba Parietti o Valeria Marini, o internazionali, come quella volta che lo zio fece aspettare in piedi Hugh Grant e sua madre perché non aveva riconosciuto il timido attore inglese…

Insomma, una lettura piacevole, un viaggio nel tempo attraverso foto d’epoca, una galleria di miti di oggi e di ieri che hanno fatto di Roma – e della sua cucina – un rifugio abituale nelle loro turbinose esistenze.

Autore: Franca Foffo

Titolo: E le stelle stanno a guardare. La dolce vita continua
Editore: Sovera Edizioni
Pagine: 224
Prezzo: € 24,00


Vai alla rubrica Libri di Stile.it