Pubblicato il

Arnhem, città fashion

La città “arancione” si conquista un posto di eccellenza nel mondo fashion: ad Arnhem si respira aria glamour, tra quartieri per lo shopping e una biennale dedicata alla moda

Biennale
@arnhemmodebiennale.com

Se volete respirare un po’ di sana moda andate ad Arnhem, in Olanda. Nella provincia di Gelderland, Basso Reno nei Paesi Bassi orientali, si trova la città che in fatto di stile – e di shopping – detta legge anche fuori dai confini nazionali. Sbaglia chi la considera una “innocua” cittadina (con circa 100 mila abitanti) di provincia perché Arnhem è il regno di acquisti fashion e di molti stilisti e designer, affermati e in erba, almeno per tre motivi.

Prima di tutto perché qui si trova una delle tre sedi (le altre sono a Enschede e Zwolle) dell’Accademia della Moda Olandese ArtEz che sforna ogni anno giovani talenti nel campo del design, dello spettacolo e dell’architettura. Ed è sempre qui che si svolge una biennale dedicata alle nuove prospettive dell’industria fashion – la Arnem Mode Biennale – la cui edizione per il 2011 è prevista dall’1 al 3 giugno. Inoltre le sue strade sono ricche non solo di boutique dei brand più in vista del momento – G-Sus, Viktor & Rolf, The People of the Labyrinths, Spijkers en Spijkers, Humanoid – ma anche di laboratori di stilisti in voga nei quali è possibile acquistare direttamente capi appena disegnati.

Cuore dello shopping è il quartiere di Klarendal dove è facile incontrare esattamente ciò che si stava cercando – dal capo di abbigliamento agli accessori, ma anche scarpe, cappelli, stivali, gioielli e oggetti di design – e ancora più semplice è imbattersi in negozi di tendenza come Coming Soon e Trix en Ree Shui. Se vi capita di fare un giro da queste parti – soprattutto tra Sonsbeeksingel e Klarendalsweg, a pochi passi dal centro – oltre alla possibilità di assistere a workshop su moda e dintorni e conoscere dal vivo i fautori delle nuove tendenze, potrete anche assistere alla manifestazione culturale “Wijken voor Kunst” (quartieri per l’arte) o visitare il museo di arte moderna – Museum voor Moderne Kunst, situato sopra una collina con vista panoramica sul Reno – che dedica largo spazio alle collezioni di realisti magici come Carel Willink e Dick Ket.

Tra atelier e boutique di haute couture, piccoli negozi e centri commerciali è impossibile non fare caso a come l’aria di Arnhem sia “contaminata” da diversi elementi di moda e di arte che la caratterizzano come un eclettico centro culturale in pieno fermento. Non è solo lo shopping infatti l’attrazione principale, ma sono tante le cose da vedere in città: l’Openlucht, esposizione all’aperto della storia passata e delle tradizioni olandesi che conta con 85 edifici originali, tra mulini e vecchie scuole, il museo del vino (Winjnmuseum) e quello dedicato all’elemento naturale dell’acqua.

Informazioni utili
Voli per Amsterdam sono effettuati da Klm, Alitalia, Ryanair, Easy Jet, Meridiana, Transavia e Air Berlin
www.holland.com
www.arnhem.nl