Pubblicato il

Indagine sul concetto di bandiera

Una mostra collettiva indaga il concetto di patria attraverso il suo simbolo per eccellenza: il tricolore della bandiera elaborato in chiave soggettiva

Loredana Longo FLOOR#2 - a short walk on a little flag
courtesy of Francesco Pantaleone

La bandiera è simbolo di unità nazionale, sventolata a ricordo del sangue versato, elemento quanto mai attuale in vista dell’anniversario dell’Unità d’Italia del 17 marzo 2011, ma ciò che rappresenta può essere anche molto diverso.

Così, nella mostra Motion of a Nation, che inaugura proprio il giorno successivo alla commemorazione, il tricolore diventa oggetto di indagine, la possibilità di analizzare il concetto di patria, di capire se ancora se ne sente il richiamo o se è ormai persa ogni forza d’identità nazionale. Il curatore Antonio Arévalo ha selezionato trenta opere di artisti, tutti di provenienza diversa, in cui la bandiera è solo il punto di partenza per cercare di leggere il contemporaneo.

Stili diversi convivono gli uni accanto agli altri, dalla pittura alla fotografia, dalle installazioni alle opere digitali, ma con una forte coesione data dal concetto analizzato. Le storie personali si mischiano con quelle dei paesi, in una continua ricerca tesa a svelare le complessità culturali. Lo spazio espositivo scelto per ospitare l’esposizione non è casuale, poiché la VM21 Galleria Contemporanea di Roma è sempre interessata a promuovere un’arte indipendente e trasversale, possedendo la grande capacità di adattarsi alle mostre, di trasformarsi, come un contenitore che accoglie e valorizza l’arte, libera dalle prigioni del mercato d’arte.

La opere di Alexander Apostol, Alterazioni Video, Paolo Angelosanto, Marco Bernardi, Veronique Bellavista, Maurizio Bertinetti, Patricia Carmo Baltazar Correa, Radovan erevka, Eleonora Chiesa, Donna Conlon e di molti altri ancora, compongono un panorama variegato, in cui le ferite della storia si mescolano alle tensioni del quotidiano, sogni e speranze vivono accanto ad illusioni, per una mostra collettiva piena di umanità.

Dal 18 marzo al 18 aprile 2011
V.M. 21 Arte Contemporanea
Via Della Vetrina, 21
Roma

Da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 19.30
Sabato dalle 16.30 alle 19.30

Per ulteriori informazioni:
www.vm21contemporanea.com

Didascalia opera:
Loredana Longo FLOOR#2 – a short walk on a little flag, 2010
6 mattonelle in cemento, abiti da lavoro, 50 x 75 x 3 cm
courtesy of Francesco Pantaleone

Vai alla rubrica Arte di Stile.it 

Potrebbe interessarti