Pubblicato il

Le tendenze capelli nella capitale inglese

Tagli particolari ed originali, pettinature afro ed hair extensions, massaggi al cuoio capelluto e tanto altro ancora. Ecco cosa offorono i parrucchieri a Londra

Backstage sfilata Haute
Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi

Qualsiasi tipo di taglio o acconciatura si desideri, Londra è in grado di accontentarti. In particolare, se si è pronti ad osare con teste post punk ed asimmetriche. D’altronde non bisogna dimenticare che questa è la patria di Vidal Sassoon, forse il parrucchiere più importante degli anni Sessanta, inventore del famoso taglio alla maschietta di Mary Quant, icona di stile ed inventrice della minigonna.

I cinque saloni londinesi, targati Vidal Sassoon (nonostante il marchio non sia più direttamente collegato al parrucchiere), ancora oggi sono molto amati, e propongono tagli originalissimi, giocando spesso e volentieri con colori ed asimmetrie esagerati, la cui unica pecca è quella di dover essere ritoccati di frequente, non essendo “a prova di crescita”. Ed è proprio quel famoso caschetto degli anni Sessanta a tornare oggi sulle teste delle ragazze inglesi, che preferiscono tagli cortissimi, molto lineari, alle chiome fluenti che impazzano invece in Italia.

Se si ha voglia di sperimentare con pettinature afro ed hair extensions il posto giusto è invece Andrew Jose, che vanta, al contrario di Sassoon, tagli che durano a lungo. Già entrare in questo salone mette di buon umore, per le grandi vetrate e l’arredamento dalle linee pulite. In più, periodicamente, reclutano modelle, che, se pronte a sottomettersi alle sapienti mani, riceveranno in regalo un anno di tagli, colore e trattamenti gratuiti. Di certo una ghiotta occasione.

Per un tocco di benessere alla giapponese, con massaggi al cuoio capelluto, si può andare da B:Zar. Il salone non è glam, ma garantisce un’ora di relax, con le morbide sedie e l’accoglienza da geisha. Brooks & Brooks vanta la vittoria del concorso London Hairdresser of the Year per ben tre anni. Ed il premio è davvero meritato, vista l’alta competenza del team, capace di consigliare ogni donna, prendendo in considerazione anche l’incarnato e la forma del viso, prima di tagliare o colorare i capelli. Anche se alcuni dei migliori, questi non sono di certo gli unici saloni di Londra, città in cui essere trendy è a portata di mano.

Vidal Sassoon

130 Sloane Street
45A Monmouth Street
60 South Molton Street 56 Brook Street 5 Ave Maria Lane

Andrew Jose
1 Charlotte Street

B:Zar
68 Berwick Street Soho

Brooks & Brooks
13-17 Sicilian Avenue

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it