Pubblicato il

Il lavoro dietro al cinema svelato

Evento unico nel suo genere, il Backstage Film Festival è la rassegna che porta gli spettatori dietro le quinte di una produzione cinematografica, per scoprire il ‘lato B’ del cinema

Stefania Sandrelli

Il mondo del cinema è fatto di abbaglianti luci e serate glamour, ma anche di tanto duro lavoro, come sanno bene i tecnici che fanno sì che il sogno si materializzi, per dare vita a storie e personaggi e che, con il loro tocco nascosto, riescono a rendere tutto perfetto. Dalla presa di coscienza di tutto questo nasce il Backstage Film Festival, l’evento dedicato al ‘lato B’ del cinema, a tutto quello che non vediamo e che il più delle volte non vogliamo vedere, perché desideriamo che l’accecante illusione continui. Ma il backstage ha comunque un lato affascinante, perché è da lì che desumiamo lo spirito di sacrificio di chi di cinema ci vive, l’umanità che sta dietro la macchina da presa e l’armonia che spesso, anche se non sempre, si crea nella grande, temporanea, famiglia del set.

È dal 2005 che il Centro Cinema Città di Cesena promuove questo particolare Festival, con un programma sempre molto corposo. Le sette sezioni puntano lo sguardo su diversi lati del cinema, rendendo omaggio ai grandi maestri del passato ma anche alle più recenti fiction televisive. Un vincitore sarà scelto per ogni sezione: Panorama (backstage di film italiani prodotti negli ultimi tre anni), Anteprime (backstage di film non ancora usciti nelle sale), Fiction (spazio per le recenti produzioni televisive) ed Extra (dedicato a materiali particolari legati a singoli film o ad autori). Non presentano opere in concorso, la sezione Ritratti – con interviste a Stefania Sandrelli e Ugo Tognazzi, la sezione Mestieri d’arte, dedicata allo scenografo Dante Ferretti, e la sezione Omaggio, dedicata, come d’obbligo, al grande Mario Monicelli, recentemente scomparso. Il padre della commedia italiana, d’altronde, aveva avuto un legame speciale con la città di Cesena, testimoniato dal documentario ‘Mario Monicelli a Cesena’, che verrà proiettato durante le giornate del Festival. Inoltre una mostra fotografica – facente parte del programma di Cliciak, concorso dedicato ai fotografi di scena italiani – a lui dedicata è stata inaugurata il 28 marzo, a cura di Antonio Maraldi, e si concluderà l’ultimo giorno del Festival.

Dal 6 all’8 aprile 2011
Centro Cinema San Biagio
Via Aldini, 24
Cesena

Per ulteriori informazioni:
www.comune.cesena.fc.it

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it