Pubblicato il

Il Castello di Rivoli ospita “Tutto è connesso 2”

L’arte che ridefinisce gli spazi con allestimenti originali protagonista del secondo appuntamento di “Tutto è connesso”

Entrevidas (Between Lives), Anna Maria Maiolino

Il Castello di Rivoli si caratterizza sempre per la proposizione di un’arte molto concettuale, densa di significati profondi. Ancora una volta tornano ad esporre artisti importanti che ragionano sul concetto di spazio e sulla sua ridefinizione. Tutto è connesso 2 è il secondo capitolo di una mostra il cui primo appuntamento si era tenuto l’anno scorso per inaugurare una nuova era del Museo, volta a valorizzare la collezione permanente grazie a nuovi percorsi espositivi, creati grazie al contributo degli artisti stessi.

Questo secondo appuntamento propone la nota performance di Allora&Calzadilla “Performance 9, Stop, Repair, Prepare: Variations on Ode to Joy for a Prepared Piano”, eseguita tutti i giorno nella sala 14 fino al 12 giugno. Il piano, col foro nel mezzo, danza col pianista, ed appare come una scultura ed un oggetto di scena nello stesso tempo. Il duo di Porto Rico è stato scelto per rappresentare gli USA alla prossima Biennale di Venezia e il 5 giugno saranno presenti al Castello di Rivoli in un incontro aperto con il pubblico.

Accanto a loro sono presenti altre opere importanti, come quella di Elisabetta Benassi, “Telegram from Buckminster Fuller to Isamu Nogughi explaining Einstein’s theory of relativity” del 2009, costituito da un grande tappeto ed una serie di acquerelli realizzati tra il 2010 ed il 2011. Goshka Mauga presenta “Untitled (After P. Gallizio)” del 2006, una serie di sculture ispirate ai disegni del pittore Giuseppe Pinot Gallizio, mentre Anna Maria Maiolino è presente con il trittico fotografico “Entrevidas (Between Lives) – from Fotopoemação Series” del 1981-2010 e con una suggestiva installazione costituita da uova sulle quali il visitatore è invitato a camminare. L’artista ceca Kateina Šedá presenta “No Light”, mappatura delle industrie Hyundai nella località rurale di Nošovice, evidente invasione di spazi non pronti ad accogliere il colosso dell’auto.

L’incontro con l’arte è intenso ed originale, come ormai si ripropone di fare il nuovo volto del Museo del Castello di Rivoli.

Dal 24 maggio all’11 settembre 2011
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
Rivoli
Torino

Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso 6,50 euro
Ridotto 4,50 euro

Per informazioni:
www.castellodirivoli.org

Didascalia opera:
Anna Maria Maiolino
Entrevidas (Between Lives) – from Fotopoemação Series, 1981-2010
trittico fotografico

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

 

Potrebbe interessarti