Pubblicato il

Tutti i profumi della Provenza

I musei sensoriali della regione più aromatizzata della Francia: benvenuti nel regno della lavanda

Campo di lavanda
©CRT Paca

Stufe del solito museo e alla ricerca di un’esperienza che coinvolga tutti i sensi? Forse quello che cercate si trova in Provenza. Qui, dove il Mediterraneo bagna la Francia e il paesaggio marino si confonde a quello montuoso delle Alpi, si trovano infatti diversi laboratori ed esposizioni in grado di stuzzicare vista, olfatto, tatto e gusto e di accompagnare i visitatori lungo uno viaggio di sensazioni.

È quello che succede nel Museo della Lavanda di Chateau du Bois, tenuta di 80 ettari a 20 km da Avignone dove la pianta profumata è coltivata ancora seguendo metodi tradizionali. Immerso nel profumo dei vasti campi viola che lo circondano il Museo racconta la storia della lavanda, conosciuta fin dall’antichità – le sue origini sembra siano persiane o delle Canarie – e utilizzata già dai romani sia come farmaco che per la sua intensa fragranza. Tra alambicchi e vecchi strumenti scoprirete le tecniche di coltivazione, raccolta e produzione che si sono susseguite negli anni potendo anche approfittare della boutique interna per l’acquisto di olii essenziali e profumi.

Per le più pratiche l’Institute Provençal d’Aromatologie et du Bien – Etre organizza in un adeguato scenario di campi di lavanda e distillerie bio corsi di aromatologia e aromaterapia che spaziano dalla creazione di saponi a quella di candele e cosmetici naturali fino a veri e propri stage formativi per la gestione dello stress con gli oli essenziali. L’Occitane ha inaugurato nel suo primo stabilimento di Manosque il museo dedicato ai profumi della Provenza dove seguire a fiuto l’evoluzione di un’azienda che ha racchiuso nei suoi prodotti di cosmesi le fragranze di una regione. La visita gratuita (per info Ufficio del Turismo di Manosque) comprende un 10% di sconto nella boutique interna.

Alle amanti della natura faranno gola gli appuntamenti a tu per tu con fiori, piante e insetti de La Naturoptère di Serignan-du-Comtat con visite guidate pomeridiane e notturne sulle tracce delle diverse specie ospitate in Provenza, e con 3 sale attrezzate di microscopi e computer per “giocare” a fare le biologhe.

Pomodori, melanzane, zucca e zucchine sono solo alcuni dei protagonisti dell’ortomuseo Epicurium che guida i visitatori in un percorso lungo 8mila mq sulle diverse culture agricole e culinarie nel tempo e nello spazio con atellier nell’orto seguito da un esperto giardiniere e in cucina con un abile chef.

Leggi anche:
Le migliori spa in Provenza e Costa Azzurra 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag