Pubblicato il

Gli Incroci Metropolitani di Intonti

Le fotografie in mostra nella prima home gallery romana e dal titolo “Incroci Metropolitani” partono dalla lettura e collezione di annunci presenti sui giornali gratuiti. Promossa da Officine Fotografiche

Fotografia Fabrizio Intonti

Il fascino e la magia che si crea nell’incontro fuggevole tra due passanti è stato soggetto di tanta letteratura, perché pieno di poesia e adesso, grazie al lavoro fotografico di Fabrizio Intonti, diventa anche immagine. Il lavoro del fotografo, che confluisce nella mostra “Incroci Metropolitani”, è partito dalla lettura e collezione di annunci presenti sui giornali gratuiti – distribuiti nelle stazioni di metro e treni – e che sono sassi lanciati nel vuoto, tentativi anonimi per conquistare il cuore di chi ci affascina con uno sguardo, un sorriso, o anche con niente, solo con la sua presenza muta. Ad ogni foto è accostato un messaggio, traducendo in immagine le parole di gente sconosciuta, cariche di sogni ed aspettative.

Inoltre l’inaugurazione della mostra, promossa da Officine Fotografiche e la cui trama è stata definita da Auronda Scalera, è anche occasione per inaugurare un nuovo spazio espositivo originale: “Wo-Ma’n”, la prima home gallery, dei fotografi Marta Rossato e Wolfango De Spirito che hanno pensato di trasformate la loro casa in una galleria fotografica. La volontà è quella di inaugurare mostre informali, a volte accompagnate da cene o da un buon bicchiere di vino, spezzando i luoghi comuni delle fredde gallerie d’arte e mettendo a disposizione ogni angolo della casa per promuovere un’arte giovane e dinamica.

Durante la serata inaugurale, inoltre, verrà proiettato il video “INCROCI”, realizzato da Intonti nel 2010, in occasione della Notte dei Musei di Roma, e sarà chiesto agli invitati di inviare sms anonimi che verranno poi letti e messi in scena durante la serata e che poi confluiranno in un secondo evento dell’artista nello stesso spazio.

L’originale iniziativa si spera che sia solo la prima di una lunga serie, in modo che la Wo-Ma’n diventi un punto di riferimento e uno stimolo per la creazione di spazi analoghi.

Dal 18 giugno al 15 luglio 2011
Home Gallery Wo-Ma’n
Via Pietro Ruga, 24
int. 19, 7° piano
Roma
Ingresso libero
Per informazioni:
www.flatinexpo.org

Vai alla rubrica Arte di Stile.it