Pubblicato il

Il cinema approda sulla riva del lago

Film, documentari, video arte e cortometraggi per la settima edizione del Festival di Revine Lago

Logo Lago Film Fest 2011

Avere la fortuna di gustare pellicole interessanti su uno schermo adagiato sull’acqua con graziose colline sullo sfondo, è possibile solo al Lago Film Fest, che si tiene da sette anni presso Revine Lago, Treviso. Cento opere in concorso, tra documentari, fiction, animazione, horror, science fiction, film sperimentali e videoarte, provenienti da 86 paesi diversi lo rendono un appuntamento importante nel panorama cinematografico, ed in particolare nel sempre più amato mondo dei cortometraggi.

Nell’edizione di quest’ anno una speciale retrospettiva sarà dedicata alla sessualità nel cinema, con una selezione di opere coraggiose, capaci di sfidare i nostri tabù. Registro serio e giocoso si mescoleranno sul palco grazie alla presenza di Maccio Capatonda (Marcello Macchia) e di Herbert Ballerina (Luigi Luciano), alle cui esilaranti opere sarà dedicata anche una retrospettiva, facendo divertire il pubblico con le gag surreali del duo. Accanto a loro ci saranno anche Mohanad Yaqubi, performer e regista, vincitore del Festival nell’edizione passata ed Alessandro Cappellotto, del social network Zooppa, sponsor dell’evento.

Ma uno dei punti di forza del Festival è dare spazio non solo ai cortometraggi, ma anche a documentari e sceneggiature, infatti il Premio Rodolfo Sonego, alla sua sesta edizione, premierà la miglior scrittura cinematografica. Ma anche musica e arte troveranno posto nel borgo, con particolare attenzione nei confronti dei giovani talenti. Diciottoocchi, per esempio darà la possibilità di fare un reportage, scritto, filmato o disegnato dei nove giorni del Festival, occasione importante per farsi notare. Mentre il progetto Open Space metterà a disposizione degli artisti dei luoghi in cui presentare il proprio lavoro.

Un Festival capace di coinvolgere tutte le forme espressive quindi, che si trasforma in una vera e propria festa grazie al contributo delle istituzioni venete e delle aziende private del luogo.

Dal 22 al 30 luglio 2011
Revine Lago
Treviso
www.lagofest.org

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it