Pubblicato il

Una mostra a “tre teste” rigorosamente femminili

A Roma una mostra al femminile. Tre artiste unite dalla Svizzera e dall’amore per l’Arte in un progetto che celebra la capacità di superare il reciproco individualismo

Scansione/tensione  Claudia Comte
Copyright Elzbieta Bialkowska

L’antro di un misterioso personaggio, di cui legno, carta e pietra sono gli elementi principali, che si nutre di forme geometriche così come di quelle più sinuose legate alla natura, un personaggio a tre teste, tutte femminili, abiterà gli spazi della Galleria Marie-Laure Fleisch di Roma. Il progetto Trouble Rainbow nasce dall’unione di tre artiste che si sono formate negli stessi anni in Svizzera e che hanno nutrito il loro immaginario in modo simile, collaborando e scambiandosi idee e progetti: Claudia Comte, Athene Galiciadis e Melodie Mousset.

Mettendo da parte le loro differenze artistiche le tre artiste si sono ritrovate a Roma, lavorando insieme all’allestimento di una mostra affascinante, in cui viene ricreato un piccolo mondo in cui il visitatore è chiamato ad entrare. Ci si trova immersi in un tripudio di forme e dipinti in cui, nonostante tutto, si riconoscono le differenti mani delle artiste.

Claudia Comte non abbandona le sue forme geometriche, realizzate sempre in maniera seriale, quasi ossessiva, lasciando poi fluire il gesto nelle sculture intagliate nel legno dal vivo, in mezzo ai boschi. Athene Galiciadis, come sempre, cerca di liberarsi dalla razionalità, sottomettendosi il più possibile alla gestualità e all’inconscio, tracciando triangoli o recinti a mano libera, caratterizzati quindi da un tratto molto morbido. Melodie Mousset sarà presente anche con una performance, eseguita nel giorno dell’inaugurazione. Il suo lavoro è sempre a metà tra performance ed installazione, non staccandosi quindi mai del tutto dal suo lavoro, ma diventando lei stessa opera d’arte, in linea con la sua ricerca sul concetto di identità, affrontato però in maniera sempre giocosa. La capacità di elaborare un progetto comune così a stretto contatto dimostra la versatilità delle artiste e la volontà di superare la propria individualità in favore dell’Arte.

Dal 22 settembre al 30 novembre 2011
Galleria Marie-Laure Fleisch
Vicolo Sforza Cesarini, 3a
Roma

Da lunedì a venerdì, dalle 14.00 alle 20.00

Per informazioni:
www.galleriamlf.com

Didascalia Foto:

Claudia Comte
Scansione/Tensione
2011
Istallazione Istituto Svizzero di Roma
Pittura su muro
Dimensioni variabili

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti