Pubblicato il

La natura sublime del fotografo Ansel Adams

Arte – fotografia: i magnifici paesaggi di Adams ospitati dall’emiliano Festivalfilosofia in una ricca retrospettiva del fotografo americano

Sierra Nevada Ansel Adams
© courtesy of the Andrew Smith Gallery, Santa Fe, NM

Il tema della natura, da tutelare ed ammirare, è il tema del Festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo di quest’anno. Uno degli artisti cha maggiormente ha amato la natura, sia dal punto di vista artistico che umano, è stato il fotografo americano Ansel Adams, che si colloca così a pieno diritto all’interno del programma del Festival. Nel dettaglio, la mostra si svolgerà negli spazi dell’ex Ospedale di Sant’Agostino di Modena, a cura di Filippo Maggia e con l’organizzazione di Fondazione Fotografia.

La mostra The Nature is my Kingdom si presenta come un vero e proprio omaggio ad un artista che ha saputo svelare il lato più poetico dei paesaggi da lui ritratti. Il morbido bianco e nero esalta le forme ed i chiaroscuri, da cui trapela un grande amore per il mondo. Da quando Adams presa in mano la sua prima macchina fotografica rimase sempre fedele alla sua poetica, non vedendo mai diminuire la sua ispirazione derivante dalla natura. La mostra propone ottanta scatti originali, stampati dall’artista stesso, che sono rappresentativi della sua poetica. Le opere provengono da collezioni private, da musei e gallerie americane, grazie alla collaborazione con l’Ansel Adams Trust. Il fotografo è stato molto amato anche per l’impegno ambientalista che dimostrò nel corso della sua vita, tanto da dedicargli il nome di una delle vette più alte della Yosemite National Park, luogo da lui molto amato e che fotografò per quasi tutta la carriera. Spiccano tra le opere presenti gli scatti monumentali: Half Dome, Merced River e Monument Valley, accanto a quelli più piccoli, ma veri gioielli: Rapids Below Veronal Falls e Winter Yosemite Valley.

Lo splendore di queste opere rimane intatto nel corso degli anni, dimostrando come la potenza della natura sia di un fascino intramontabile.

Dal 16 settembre al 2011 al 29 gennaio 2012
Ex Ospedale Sant’Agostino
Largo Porta Sant’Agostino, 228
Modena

Da martedì a domenica dalle 11.00 alle 19.00

Ingresso gratuito

Per informazioni:
www.fondazionefotografia.it

Didascalia opera:
Ansel Adams, Mt. Williamson, Sierra Nevada, from Manzanar, California, 1944 (printed 1952 ca.), silver gelatin print, © 2011 The Ansel Adams Publishing Rights Trust
courtesy of the Andrew Smith Gallery, Santa Fe, NM


Vai alla rubrica Arte di Stile.it