Pubblicato il

Obbiettivo vacanze: ventre piatto

La giusta alimentazione e un po’ di esercizio fisico, garantiscono un ventre da sogno!

Bikini nero
istockphoto.com

Il ventre piatto, anche se non proprio scolpito, è il sogno di molte donne. Certo, le maniglie dell’amore sono molto sexy, ma l’effetto budino è davvero fastidioso! Avreste dovuto iniziare a pensarci in inverno, ma spesso il lavoro e una discreta dose di svogliatezza, impediscono il realizzarsi di molti buoni propositi. Ma nessuna paura, potete ancora concretizzare il vostro obiettivo in vacanza con l’aiuto del mare, di una corretta alimentazione e di un po’ di esercizio fisico.

Intanto, vi suggeriamo di partecipare a qualsiasi corso di pilates, yoga o balli che troverete in molti stabilimenti balneari: divertirsi strizzando l’occhio alla silhouette è un ottimo toccasana per corpo e mente. Altro consiglio, sfruttate il mare: nuotate, nuotate, nuotate! Se siete delle sirene e avete un ottimo rapporto con l’acqua, il consiglio è quello di farsi anche tre o quattro nuotate al giorno, magari prefissandovi una meta da raggiungere ad ogni nuotata, la boa per esempio.

Se non sapete o non vi piace nuotare, i classici addominali andranno benissimo, se avete problemi di schiena aiutatevi con un sostegno. Potete tenere le gambe alte oppure appoggiate a terra, l’importante è che facciate almeno una trentina di piegamenti ogni mattina, prima di godervi il meritato relax sulla spiaggia. Spesso sottovalutati ma importanti per diminuire il giro vita, i muscoli laterali: sdraiatevi su un fianco, mani dietro la nuca, prendete una palla e sorreggetela con le caviglie. Alzate le gambe lateralmente una quindicina di volte per fianco.

Un esercizio che potete fare ovunque è la semplice rotazione del torso prima da un lato e poi dall’altro, con le mani dietro la testa o poggiate sui fianchi. La torsione rassoderà i muscoli laterali. Se all’attività fisica corrisponde a qualche seduta di massaggi ancora meglio: i movimenti mirati di un esperto saranno ottimi per drenare liquidi, smaltire il grasso in eccesso e stimolare la microcircolazione. In molte spiagge troverete l’esperto che vi aspetta!

Al tutto va aggiunta un’alimentazione corretta, che escluda categoricamente le bibite zuccherate e gassate, cibi confezionati, i pasti ‘volanti’ a base di tramezzini e pizzette varie, gli aperitivi. Certo rinunciare agli aperitivi o ai pasti veloci in estate è difficile, quindi puntate su molta frutta e verdura cotta,  e condite ogni pasto di erbe dalle proprietà depurative.

Non sarebbe per niente male se decideste di vivere un’estate vegetariana: il vostro corpo vi ringrazierà! Ma se proprio non riuscite a rinunciare alla carne, puntate su carni magre e pollame, preferibilmente alla griglia o al vapore. E poi, pesce, cereali completi in quantità limitate,  verdure a foglia verde, tuberi (carote, ravanelli), cavoli, porri. Capsule, tisane, compresse, esistono molti integratori alimentari che possono dare una mano per ottenere un ventre piatto. Per esempio, carbone vegetale, argilla bianca, cumino e finocchio alleviano il senso di gonfiore, mentre il carciofo, la fumaria e la radice nera, la cattiva alimentazione. Per problemi di costipazione, fave di fuca e semi di lino.

Infine, se utilizzate creme studiate apposta per migliorare l’aspetto del ventre ricordate di essere costanti: applicare regolarmente mattina e sera, massaggiando sempre in senso orario per facilitare la microcircolazione sanguinea. Altro piccolo segreto che potrebbe rivelarsi utile per avere un ventre piatto è di utilizzare un esfoliante o (ancor meglio) un guanto di crine almeno una volta a settimana per la circolazione.