Pubblicato il

La moda a Milano è etica: So Critical So Fashion 2011

Torna a Milano la moda critica e indipendente: So Critical So Fashion, 3 giorni per imparare l’etica fashion

So Critical So Fashion
Creazioni made in carcere - Deiana Gazzanica

Dopo il successo della prima edizione, torna SoCriticalSoFashion, il primo evento in Italia dedicato alla moda critica, etica e indipendente. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, tre giorni di performance, workshop, incontri e shopping che si svolgeranno nella prestigiosa location milanese di FrigoriferiMilanesi. Tre giorni per offrire alternative possibili, libere dalle imposizioni del marketing e del consumismo per cercare di rispondere all’esigenza del consumatore contemporaneo alla ricerca di una moda che esprima la sua identità, ma allo stesso tempo rispetti valori e buone pratiche. Protagonisti dell’evento saranno piccole imprese di qualità e attente all’ambiente, marchi giovani e indipendenti di sartoria ricercata e ricca di tradizioni, progetti stilistici socialmente responsabili che propongono un consumo critico per una moda sostenibile, senza però trascurare bellezza, qualità, innovazione e tendenze.
SoCriticalSoFashionsarà caratterizzata da diverse componenti. Uno spazio espositivo in cui 20 realtà selezionate avranno a disposizione un corner per la vendita della collezione in corso e la presentazione delle creazioni P/E 2012 alla stampa e agli operatori del settore. Uno spazio per workshop e laboratori pratici, che daranno la possibilità ai principianti di imparare a creare o personalizzare i propri capi di moda “critica” e ai professionisti di imparare una nuove tecniche di lavorazione. Vi sarà anche spazio alle performance di artisti e creativi, che daranno vita agli abiti e agli accessori presentati. Momenti speciali per reinterpretare in maniera originale la moda: non la solita passerella, ma performance interattive a cura di case di moda critica.
All’interno della tre giorni verrà presentato il progetto “Punto a capo Milano-Mumbai” che sostiene un laboratorio artigianale di borse decorate con le vignette della nota vignettista Pat Carra. SoCriticalSoFashionsarà anche luogo di incontro tra addetti ai lavori, esperti della green economy, consumatori critici, giornalisti, istituzioni e semplici cittadini che vogliono confrontarsi in maniera informale sul Made in Italy, sulle prospettive del mondo della moda critica a Milano e all’estero, sulle buone pratiche nel panorama internazionale.
23 – 25 settembre 2011
Frigoriferi Milanesi
Via Piranesi 10, Milano
Orari apertura:
venerdì 23: ore 11–17 ingresso su invito riservato a giornalisti e addetti ai lavori, ore 17–23 ingresso aperto al pubblico
Ingresso libero e aperto al pubblico: sabato 24: ore 10–22, domenica 25: ore 10–20
per info: www.criticalfashion.it -info@criticalfashion.it