Pubblicato il

Londra celebra l’artista Gerhard Richter

Arte Londra: un viaggio nel mondo multiforme dell’artista Gerhard Richter. Dall’iperrealismo all’interesse per la storia recente

Gherard Ritcher Reader 1994
© Gerhard Richter Courtesy San Francisco Museum of Modern Art.

Panorama è forse il titolo più azzeccato per una mostra dedicata interamente alla carriera di Gerhard Richter, perché guardare al suo lavoro è come affacciarsi su un paesaggio da ammirare. La Tate Modern di Londra mette insieme un numero consistente di opere per illustrare al meglio il complesso lavoro dell’artista tedesco, celebrando così i suoi ottanta anni.

Il percorso si snoderà tra tre costruzioni in vetro, lineari ma imponenti, realizzate da Richter nel 1967, nel 1976 e nel 2002. Saranno presenti opere molto importanti, che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo, come la serie di dipinti dal titolo October 18, 1977,  che è la data in cui i terroristi Gudrun Ensslin, Andreas Baader e Jan-Carl Raspe vennero trovati morti nello loro celle. Questo lavoro è rappresentativo dell’artista, da un lato per la scelta di mostrare la morte, che spesso ricorre nelle sue opere, e dall’altro per l’attenzione nei confronti della storia. Richter è infatti uno dei pochi artisti a ritrarre la storia in generale e quella del nazismo nel dettaglio, cercando di indagare volti e situazioni, in modo catartico. Ma non è solo la storia passata ad interessarlo, come dimostra il dipinto dedicato al World Trade Center.

Ma la sua arte è complessa, difficile da ingabbiare, sia per la molteplicità dei soggetti che per le tecniche utilizzate. A volte i dipinti sfiorano la perfezione iperrealista, ma altre volte gli stessi vengono come cancellati, svelandone la finzione. Le fotografie ridipinte sono un’esplosione di colore, così come le opere più astratte, ma quando si pensa di aver capito l’importanza della gestualità pittorica dell’artista si rimane spiazzati davanti alle forme geometriche della serie dedicata alle tavole del colore.

La mostra, curata da Nicholas Serota e Mark Godfrey raggruppa a Londra le opere più significative di uno straordinario artista, festeggiandolo al meglio.

Dal 6 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012
Tate Modern, Bankside, London

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00

Ingresso gratuito

Per informazioni:
www.tate.org.uk

Didascalia foto:
Gerhard Richter
Reader, 1994

Vai alla rubrica Arte di Stile.it
 

Potrebbe interessarti