Pubblicato il

Cinquanta anni di grande pittura sovietica

Le sette gallerie del Palazzo delle Esposizioni saranno invase dalle monumentali tele russe, secondo una sequenza cronologica che va dall’ultimo periodo della Guerra Civile al periodo dominato dalla figura di Breznev

Viktor Popkov, Costruttori di Bratsk, 1960-1961

L’arte è sempre il riflesso dei tempi, ma ha anche un percorso suo, che crea correnti a sé stanti e promuove diverse modalità formali. In alcuni casi è molto difficile separare l’arte dal suo contesto, ma se si riesce ad andare oltre questo, le opere d’arte si vedranno sotto una luce nuova. La mostra “Realismi Socialisti. Grande pittura sovietica 1920 – 1970”, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, punta a mettere in risalto il valore artistico più che quello contenutistico delle opere presentate. L’operazione può apparire azzardata ma aiuta a capire meglio il valore artistico di determinate opere e a sminuirne altre, la cui importanza appare legata più che altro al suo artefice o al momento storico.

Le sette gallerie del Palazzo delle Esposizioni saranno invase dalle monumentali tele russe, secondo una sequenza cronologica che va dall’ultimo periodo della Guerra Civile al periodo dominato dalla figura di Breznev. Nonostante il grande soggetto privilegiato sia quasi sempre lo stesso: il popolo russo, si rintracciano tematiche parallele, sempre presenti nel mondo della pittura: nature morte e paesaggi.

Dimostrando come l’arte abbia un proprio percorso parallelo. Nomi che all’Occidente appaiono poco noti spiccano per il loro talento, come Juri Pimenov, Izaak Brodsky o Geli Korzhev, meritando una rivalutazione sia storica che artistica. Ne esce fuori un panorama variegato che dimostra come ogni sensibilità artistica rispose in maniera differente alle richieste di uno stesso "grande capo", facendo riconsiderare quindi l’opinione che vedeva nella pittura sovietica di quel periodo un unico blocco monolitico.

La mostra, a cura di Matthew Bown e Zelfira Tregulova, è stata organizzata con la collaborazione del Museo Statale Russo di San Pietroburgo, la Galleria Statale Tret’jakov di Mosca e il ROSIZO e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.

Dall’11 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194
Roma

Martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30
Intero 12,50 euro
Ridotto 10 euro
Per informazioni:
www.palazzoesposizioni.it

Didascalia:
Viktor Popkov, Costruttori di Bratsk, 1960-1961. Galleria Statale Tret’jakov, Mosca

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti