Pubblicato il

Il grande cinema è a Roma

Tutto pronto per la sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si terrà dal 27 ottobre al 4 novembre all’Auditorium Parco della Musica

Scena Film Kryptonite nella borsa

Nonostante non si chiami più "Festa", già dal 2008, il Festival Internazionale del Film di Roma ha conservato quello spirito gioioso di cui si voleva evidenziare il carattere al momento della sua creazione. Forse perché Roma vive di cinema, lo respira, lo realizza e ne conserva il sogno più di ogni altra città. O forse, semplicemente perché le iniziative che si svolgono durante la kermesse sono tantissime e variegate. Infatti oltre alle proiezioni – in ogni caso vero fulcro dell’evento – ogni anno si tengono importanti incontri, si coinvolgono i giovani studenti e si cerca di mettere in relazione tutte le iniziative che si tengono in giro per la città.

A qualche giorno dalla data di inizio cresce l’attesa e le code ai botteghini, per le prevendite, si fanno massicce, perché i film proposti fanno gola a tutti. Si apre nel segno della donna, con il film “The Lady”, per la regia di Luc Besson, ritratto del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, per proseguire con i festeggiamenti per gli ottanta anni di una delle migliori attrici italiane, Monica Vitti, con una mostra fotografica e la proiezione di alcuni film da lei interpretati. Anche il red carpet sarà invaso da importanti attrici, da Charlotte Rampling a Isabelle Huppert, senza dimenticare le star nostrane e la madrina del Festival: l’attrice Valeria Solarino. Ma, come sempre, anche i grandi interpreti maschili non mancheranno, un nome su tutti: Richard Gere, che giungerà per ricevere il Marc’Aurelio all’Attore.

In occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia i film italiani in e fuori concorso sono molti, come l’esordio alla regia dello scrittore Ivan Cotroneo: “La kryptonite nella borsa, o “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Roberto Faenza, tratto dal romanzo di Peter Cameron. Una delle novità di quest’anno consiste nella scelta di privilegiare la commedia, genere di solito secondario nel Festival, ed è per questo che saranno molte le pellicole leggere, ma capaci di far riflettere sulle problematiche contemporanee.

Dal 27 ottobre al 4 novembre
Auditorium Parco della Musica
Per informazioni:
www.romacinemafest.it

Segui lo speciale del Festival di Roma su Film.it