Pubblicato il

Rotterdam, a spasso con gli orsi di peluche

A Rotterdam un singolare evento: la Fiera Internazionale delle Bambole e degli Orsetti

Orsetti di peluche
©Elena Schweitzer/Shutterstock

Meta dalle mille suggestioni, Rotterdam è la seconda città dell’Olanda ed ospita il più grande porto d’Europa (fino a pochi anni fa era anche il più grande porto del mondo, ma Singapore ed Hong Kong le hanno strappato il primato). Tra grattacieli e centri commerciali che ne caratterizzano il paesaggio, la città conserva qualche angolo di vecchia data scampato ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: tra questi il quartiere di Delfshaven, dove si possono ancora ammirare edifici e magazzini risalenti al XVI secolo. Il suo più illustre cittadino è stato il filosofo Erasmo, a cui è dedicata la statua di fronte alla basilica tardogotica di Sint Laurens.

Per capire la vera anima di Rotterdam una visita al porto è indispensabile. Si estende per oltre 37 chilometri ed è un concentrato di ingegneria idraulica, con centinaia di gru che muovono migliaia di container e innumerevoli navi che lasciano la scia in un turbinio di spostamenti continui. Quello che salta all’occhio è soprattutto la particolare architettura, con le famose case cubiche e la biblioteca pubblica a forma di piramide, esempi di modernità che avvicina la città più alle atmosfere americane che europee. Dinamica e all’avanguardia, Rotterdam è in continuo divenire tra ecologia urbana e design futuristico, che, uniti all’efficienza dei servizi, al basso tasso di criminalità e all’attenzione verso l’ambiente, ne fanno una città-modello.

Ma è anche un luogo che non smette mai di stupire, con eventi di ogni tipo che accontentano davvero tutti i gusti. Ne è un esempio la Fiera Internazionale delle Bambole e degli Orsetti, in programma il 28 e 29 ottobre all’Ahoy, il centro multifunzionale cuore pulsante di molte manifestazioni. E’ qui che, lasciata da parte ogni velleità di futurismo, di design e di modernità, si torna ai tempi passati ammirando bambole ed orsetti di peluche di ogni tipo, per un tuffo nell’infanzia. Si tratta della più grande fiera di questo tipo in Europa con la presenza  di centinaia di stand di bambole, orsetti e materiale per il fai da te.

Vi partecipano artisti provenienti da tutto il mondo specializzati in bambole e orsetti che espongono le proprie creazioni. Concepita soprattutto per gli adulti, offre una varietà di bambole e orsi non solo da ammirare, ma anche da acquistare o semplicemente valutare, oltre che diversi laboratori e un servizio di riparazione. Non manca una vasta gamma di pezzi d’antiquariato e da collezione e i concorsi per la bambola e l’orsetto più belli: i premi? Il Silver Dolls Ring e il Silver Teddy Bear Ring, naturalmente, prodotti di oreficeria realizzati appositamente per l’occasione.

Vai alla GUIDA ROTTERDAM

Informazioni
www.niesjewolters.nl

Leggi anche:
Rotterdam, una città sempre all’avanguardia

Potrebbe interessarti