Pubblicato il

Arriva Paris Photo

La grande fiera dedicata alla fotografia torna ancora una volta a Parigi

Blue Mustang, Los Angeles
Adam Bartos, Blue Mustang, Los Angeles, 1978

Un Festival, una fiera, un evento di rilevanza internazionale, Paris Photo torna ad animare la capitale francese. Dal 1997 è occasione di scambio tra appassionati del settore, con un programma ricco e la partecipazione attiva di gallerie moto importanti. Nel dettaglio 117 gallerie, provenienti da 23 paesi diversi, presentano i loro migliori artisti contemporanei, o facenti parte del XIX secolo, consentendo un tuffo nel mondo della fotografia. Come ogni anno l’attenzione è focalizzata su un determinato paese, e per quest’edizione si tratta dell’Africa, che sarà chiamata, come nel passato Italia, Germania, Giappone o Medio Oriente, a presentare i migliori fotografi presenti sul territorio. Uno spazio sarà dedicato a Les Rencontres de Bamako, una panoramica di quella che viene considerata la nuova generazione di artisti africani, qui dodici in tutto, in seguito alla nascita della Biennale di Fotografia Africana del 1994.

La sezione dedicata alle grandi collezioni private porta a Parigi, per la prima volta, gli scatti messi insieme dal collezionista Artur Walther, una serie di ritratti fatti da artisti africani della loro gente e di tedeschi in suolo straniero, un appassionante viaggio nell’identità africana. Una parte importante della fiera è dedicata all’editoria di settore, con la presenza di numerosi editori internazionali ed un premio, il Prix du Livre Paris Photo, che andrà a quello che verrà considerato il miglior libro di fotografia degli ultimi quindici anni. L’evoluzione della fotografia, in relazione ad argomenti quali Geografia, Tecnologia, Società e Media e il Corpo, sarà il tema dei numerosi incontri che si terranno durante la manifestazione. Un incontro quotidiano con un ospite illustre, moderato da Chantal Pontbriand, tavole rotonde con artisti e curatori, incontri pratici con addetti del settore, rendono il terreno fertile e pieno di spunti creativi.

Secondo le nuove tendenze, la manifestazione, pur avendo un luogo centrale, costituito dal Grand Palais, invade tutta la città, interessando gallerie e centri culturali, in modo da coinvolgere il maggior numero di persone e portare la cultura per le strade.

Dal 10 al 13 novembre 2011
Grand Palais
Avenue Winston Churchill
Paris

Tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00
Venerdì fino alle 21.30

Ingresso 25 euro
Ridotto 12 euro

Per informazioni:
www.parisphoto.fr

Didascalia:
Adam Bartos, Blue Mustang, Los Angeles, 1978
Digital chromogenic print, printed 2006, Courtesy Glitterman Gallery

Vai alla rubrica Arte di Stile.it