Pubblicato il

La fotografia a Lucca

Mostre, incontri e workshop sulla fotografia a Lucca. Una rassegna ricca di sguardi diversi sull’Oriente

Guya Besana, Abigail fells lost

“Per secoli la parola “Oriente” è stata accompagnata nelle cronache e nella letteratura dall’aggettivo “misterioso” (…) L’italiano Felice Beato fu fra i primissimi a riprendere quelle terre, lungo un viaggio che, dall’Impero Ottomano, lo portò in India, Cina e, infine, in Giappone dove fondò, nel 1863, la più incredibile ‘scuola’ di fotografia della storia. Da allora, il lontano e misterioso Oriente è stato percorso da una schiera di fotografi che ha indagato quelle genti e quei luoghi, ripreso bellezze e tragedie, modulando le narrazioni per immagini con le attitudini più diverse”. Con queste parole il direttore artistico del Lucca Photo Fest, Enrico Stefanelli, spiega il perché del titolo “Sguardi d’Oriente” per questa settima edizione del Lucca Photo Fest. Come ogni anno il fitto programma indaga il tema prescelto con un ventaglio di proposte molto ampio. Accanto a venti mostre in anteprima assoluta, più di settanta eventi collaterali tra workshop, lecture e conferenze di grandi autori, proiezioni esclusive, presentazione di libri, incontri al Photocafè e lettura dei portfolio, per fare di Lucca la capitale della fotografia per quasi un mese. Tra i grandi fotografi presenti alla manifestazione ci sarà Kenro Izu, che riceverà il LUCCA PHOTO Award, ma verranno premiati anche Francesco Jodice, a cui andrà il Premio Nikon Taf per la fotografia italiana 2011 e VII Photo Agency con il Premio per il fotogiornalismo 2011.

La volontà è quella di indagare tutto l’Oriente secondo un duplice sguardo, quello degli autoctoni, e quello dei fotografi stranieri, per offrire un ritratto completo di terre difficili da catalogare, ma che spesso rimangono ingabbiate in dei cliché. Il Festival è dedicato a tutti gli appassionati della fotografia che potranno avere un ruolo attivo grazie ai numerosi incontri e laboratori in programma.

Dal 19 novembre all’11 dicembre 2011
Real Collegio  – Chiesa dei Servi  – Palazzo Guinigi  – Chiesa dell’Alba – Villa Bottini – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Lun – Ven 15:00 – 19:30
Sab – Dom 8 e 9 dic 10:00 – 19:30

Chiesa di San Cristoro – Palazzo Ducale
Lun – Dom  10:00 – 19:30

Ingresso 18 euro

Per informazioni:
www.lupf.it

Didascalia foto:
Guya Besana, Abigail fells lost

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti