Pubblicato il

La materia di Icaro

Ulteriore tappa del cammino dello scultore torinese, tra ricerca e continuità

Sculture

Una ricerca costante sulla materia, che lo porta da sempre a sperimentare nuove combinazioni, ma tenendo il gesso come elemento principe, caratterizza il lavoro dello scultore torinese Paolo Icaro. La volontà di non rimanere ingabbiato in definizioni precise lo porta da sempre a varcare i propri limiti ma avendo come chiaro riferimento il lavoro sullo spazio. Un ulteriore punto di arrivo di questo interminabile percorso è la mostra You, Space, progetto di CAMeC (Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia) pianozero, che si terrà nei locali del Centro.

L’artista riprende il discorso, a lui tanto caro, sullo spazio, iniziato sin dagli anni settanta, concependolo come luogo animato, da abitare e vivere con le sue sculture. Le opere, concepite appositamente per il luogo, collegano i tre spazi del piano terra attraverso tre differenti momenti: la Linea di equilibrio, le Linee tese e I luoghi dei punti eccentrici. L’artista stesso spiegherà il concetto che sta alla base della mostra, in un incontro che si terrà nel corso dell’esposizione, svelando i passaggi intellettuali di un percorso fisico.

Icaro è considerato uno dei maggiori scultori contemporanei, sempre in movimento, sempre alla ricerca della forma, ha avuto importantissimi riconoscimenti che confermano la validità del suo percorso artistico. Il gesso si fonde con le pietre ed il metallo, materiali primordiali, lavorando con alchimia al disvelamento della forma primigenia, mostrando tensioni e contraddizioni della materia. Per questo la sua è un arte profonda, che pala un linguaggio antico.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo con testi di Francesca Cattoi e Lara Conte, e fotografie di Michele Sereni.

Dal 18 dicembre 2011 al 19 marzo 2012
CAMeC

Da martedì a sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Domenica dalle 11.00 alle 19.00

Ingresso 6,50 euro
Ridotto 4 euro

Per informazioni:
camec.spezianet.it

Vai alla rubrica Arte di Stile.it
 

Potrebbe interessarti