Pubblicato il

Addio all’arte contemporanea

It’s time to say goodbye, nelle sale del Collegio Armeno Raphael di Venezia, contesta l’attuale posizione debolmente “trasgressiva” assunta dall’arte contemporanea

Giuseppe Gonella, Humble yet important

Una posizione forte e coraggiosa caratterizza la mostra collettiva It’s time to say goodbye. Nelle sale del Collegio Armeno Raphael di Venezia, antica dimora del XVII secolo, trovano posto opere modernissime, ma lontane dal canonico mondo dell’arte contemporanea. Vengono citate, in occasione della mostra, le dure parole del critico americano Peter Plagens: “la maggior parte dell’arte promulgata dalle gallerie e dai musei non ha più molto a che fare con l’estetica. L’arte contemporanea ha abbandonato la sua funzione di ala visiva della poesia per trasformarsi in una divisione debolmente “trasgressiva” dell’industria dell’entertaiment.

La posizione della mostra è chiara. Da un lato si celebra la nostalgia in quanto motore per vivere il presente e porre le basi del futuro, senza mera contemplazione di “quando eravamo felici” e dall’altro propone un’arte diversa dal solito, quella che di solito non trova posto nelle gallerie e nei musei, criticandone aspramente l’indirizzo odierno. Gli artisti coinvolti sono molti e riguardano le varie arti. Troviamo i pittori Giuseppe Gonella e Alessandro Papari, con tele dal segno sporco e dall’immaginario potente, i collage dell’eclettico Daniele Villa, le intense foto di Tommaso Fiscaletti e di Michal Bugalski, le moderne installazioni di Matteo Sanna, Roberto Amoroso e Pierluigi Fracassi e molti artisti dediti alla video arte, mezzo artistico contemporaneo per eccellenza, tra cui Barbara Ardau, Betty Bee, Angelo Bellobono, Jeff Hahn, Oliver Pietsh, Ivan Alfio Sgroi.

La mostra, a cura di Guido Cabib, è accompagnata da testi critici di Massimo Sgroi e Michela Di Stefano, ed è proprio quest’ultima a spiegare le ragioni del titolo della mostra, con parole molto precise: “Vivere nel presente oggi significa andare incontro con fiducia al futuro, dicendo addio ad un sistema dell’arte sempre più impegnato ad escogitare la Next Big Thing invece di To Think about Next“.

Dal 16 dicembre 2011 al 10 gennaio 2012
Palazzo Zenobio per l’Arte Collegio Armeno Moorat – Raphaël
Fondamenta del Soccorso
Dorsoduro
Venezia

Per informazioni:
www.collegioarmeno.com

Didascalia:
Giuseppe Gonella, Humble yet important, acrilico su tela, 150 x 200 cm, 2010

Vai alla rubrica Arte di Stile.it
 

Potrebbe interessarti