Pubblicato il

I più bei musical in scena a New York

Gli spettacoli da non perdere sui palcoscenici di Broadway e Off-Broadway. Promozioni fino a febbraio.

New York Broadway insegna

Vedere un musical in qualche teatro di Manhattan rientra senz’altro nella lista delle cose da fare almeno una volta nella vita. L’anno nuovo è iniziato a New York City con grandi promozioni legate proprio al teatro, infatti è questa la stagione della cosiddetta “Broadway e Off-Broadway Week” che dura fino a febbraio ed offre la possibilità di acquistare due biglietti al prezzo di uno.

Leggi anche: notti calde nei teatri di Manhattan

Con “Off Broadway” si intende una versione più modesta della grande produzione teatrale per antonomasia che si tiene nei luoghi più famosi della Grande Mela. Si tratta cioè di spettacoli che scelgono teatri con una capienza fino a 500 posti e che si avvalgono di talenti ancora poco noti.  Partecipano all’iniziativa teatri disseminati in tutta Manhattan, da Chelsea a Midtown, Upper East Side, Upper West Side, East Village e West Village. L’occasione è buona per rivedere grandi classici o assistere alle novità di stagione.

Leggi anche: Broadway ieri e oggi

Il cartellone è ricco di appuntamenti, a cominciare dai must di ogni anno: “Chicago, The Musical” è di scena allo storico Ambassador Theatre (219 W. 49th St.), “Il Re Leone” al Minskoff Theatre (200 W. 45th St.) e il famosissimo “Mamma mia!” al suono delle celeberrime canzoni-tormentone degli ABBA al Winter Garden Theatre (1634 Broadway). Imperdibili anche “Mary Poppins” al New Amsterdam Theatre (214 W. 42nd St.) e “Priscilla la Regina del Deserto” che spopola al Palace Theatre (1564 Broadway) per un’esplosione di risate, travestimenti e spettacolarità al pari di “Sister Act” che anima le serate del Broadway Theatre (1681 Broadway). Musica rock ed effetti speciali per il recentissimo “Rock of Ages” che fa tremare le platee dell’Helen Hayes Theatre (240 W. 44th St.).

Tra gli spettacoli di Off Broadway, invece, segnaliamo “Carrie”, il musical tratto dal famoso romanzo di Stephen King, diventato poi un film memorabile, grazie alla regia di Brian De Palma ed un’interpretazione fuori dall’ordinario di Sissy Spacek. Fa parte della produzione di Broadway sin dal 1988. E’ in scena a West Village press oil MCC Theater at The Lucille Lortel Theatre (121 Christopher St.).

Leggi anche: a cena a Manhattan

L’elenco completo degli spettacoli e la possibilità di acquistare due biglietti al prezzo di uno (fino al 4 febbraio Broadway e fino al 12 febbraio Off Broadway) a questo sito: http://www.nycgo.com/broadwayweek

NEW YORK: GUIDA VIAGGI