Pubblicato il

Chagall, Kandinskij, Malevich in mostra all’Ara Pacis

Fino al 2 settembre in mostra a Roma, nelle nuove sale dell’Ara Pacis, 70 capolavori dei più grandi maestri delle avanguardie russe

Kandinskij Piazza Rossa

Avanguardie Russe” è l’esposizione che apre oggi, 5 aprile 2012, nel nuovo spazio espositivo dell’Ara Pacis. La mostra offre l’opportunità straordinaria di poter ammirare circa 70 capolavori dei più grandi artisti russi del secolo scorso, protagonisti delle principali correnti dell’arte di inizio ‘900: il cubofuturismo, con la sua singolare sintesi delle tendenze europee dell’epoca, l’originale astrattismo, il costruttivismo, con le sue composizioni architettoniche e il suprematismo con la sua purezza geometrica. Le opere esposte provengono da importanti musei quali la Galleria statale Tret’jakov e da musei regionali russi poco conosciuti dal grande pubblico come quelli di Kazan, Kirov, Krasnodar, Saratov, Samara.

Otto sono le sezioni tematiche che scandiscono il percorso espositivo: Kazimir Malevich: dal cubofuturismo al suprematismo; Vasilij Kandinskij; dal paesaggio stilizzato all’astrattismo; Marc Chagall; Mikhail Larionov e Natalia Goncharova; Fante di quadri, cézannismo e post-impressionismo; Cubofuturismo; Astrattismo; Costruttivismo

Dopo il successo della tappa palermitana, l’esposizione arriva a Roma accresciuta di 7 nuove opere: Lo spazzino e gli uccelli di Chagall per la prima volta Italia ed altre significative opere di Malevich (La mietitrice e  Suprematismo. Composizione non-oggettiva), le suggestive tele di Kandinskij (Meridionale, Muro rosso. Destino e Composizione. Ovale grigio) e Composizione non-oggettiva di Rozanova.

La mostra sarà inoltre arricchita da un’installazione firmata dall’artista Pablo Echaurren tesa a comunicare ai visitatori quanto le avanguardie influenzarono tutte le arti dal teatro al cinema, dalla poesia alla musica e da un’analisi sui rapporti tra futurismo italiano e russo di Claudia Salaris.

Avanguardie russe
Nuovo spazio espositivo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta, Roma
dal 5 aprile al 2 settembre 2012
da martedì a domenica ore 9.00 – 19.00; l’ingresso è consentito fino alle 18.00; chiuso il lunedì
www.arapacis.it, www.museiincomune.it
Biglietto solo mostra € 10.00 intero, €   8.00 ridotto

Potrebbe interessarti