Pubblicato il

Al via il Torino GLBT Film Festival

Dal 19 al 25 aprile sotto la Mole l’omaggio al cinema invisibile ‘Da Sodoma a Hollywood’. Chiara Francini madrina della kermesse

Torino GLBT Film Festival 2012
www.tglff.com

Aprirà i battenti il prossimo 19 aprile la 27/ma edizione del Torino GLBT Film Festival ‘Da Sodoma a Hollywood’, diretto da Giovanni Minerba. Si tratta di una rassegna cinematografica durante la quale verranno trasmessi 140 pellicole da 35 nazioni, dedicate quest’anno al cosiddetto ‘cinema invisibile’, ovvero a quei film che restano lontani dall’attenzione del grande pubblico.

Madrina della manifestazione, l’attrice Chiara Francini, Premio Biraghi alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia. A inaugurare la manifestazione, la coproduzione belga e olandese ‘Alle tijd‘ (‘Time to Spare’), di Job Gosschalk, in programma il 19 aprile. Il film di chiusura sarà invece la commedia francese ‘Let My People Go!’ di Mikael Buch.

Da sottolineare nella programmazione ‘My Brother the Devil’, opera prima della regista anglo-egiziana Sally El Hosaini, premiata alla Berlinale 2012, il documentario ‘Audre Lorde’ di Dagmar Schultz, e, nella sezione Vintage, il film del 1988 ‘Amici, complici, amanti’ di Paul Bogart e quello del 1995 ‘Costretta al silenzio’ di Jeffe Bleckner.

Con la serata intitolata ‘Bullismo, al centro del bersaglio’, infine, il 20 aprile il Torino GLBT Film Festival parteciperà alla Giornata del Silenzio, appuntamento fisso negli Stati Uniti per denunciare il bullismo omofobico, giunto alla sua 17/ma edizione.