Pubblicato il

Negli Stati Uniti la politica è donna

Michelle Obama e Ann Romney godono di maggiori consensi rispetto ai propri consorti impegnati in politica. E anche la Clinton vola nel gradimento dei cittadini

Michelle Obama e Hillary Clinton
AP

Negli Stati Uniti la popolarità degli uomini politici è oscurata dalle loro.. mogli. È questo il risultato di un interessante sondaggio promosso da Abc e dal Washington Post, nel quale le posizioni di testa sono tutte occupate dalle donne che gravitano attorno alla politica a stelle e strisce.

La più amata dalla gente è Michelle Obama, moglie di Barack, presidente degli Usa, che gode del 69% dei consensi popolari, con 13 punti in più del consorte, attestato al 56% di gradimento. Numeri più ridotti per Ann Romney, moglie di Mitt, candidato repubblicano che con tutta probabilità sfiderà Obama il prossimo 6 novembre: pur non ancora conosciuta dalle masse, infatti, la signora Romney gode del 40% di popolarità tra la gente, che in ogni caso la preferisce al marito, fermo al 35%.

A registrare un exploit senza precedenti, infine, è Hillary Clinton, attuale segretario di Stato ed ex first lady statunitense: la moglie di Bill Clinton, infatti, gode dell’approvazione del 65% dei cittadini americani, mentre quattro anni fa era accreditata solamente dal favore del 44% dei cittadini statunitensi.