Pubblicato il

US Flag, dalla luna al.. salotto di casa

Nei prossimi giorni verrà battuta all’asta la bandiera degli Stati Uniti che fu portata sulla luna dall’Apollo 14 nel febbraio del 1971

Missione lunare Apollo 14
AP

Avete mai pensato di appendere alle pareti della vostra casa una bandiera a stelle e strisce piantata sul suolo lunare? Tra qualche giorno, qualcuno coronerà la propria aspirazione: la bandiera degli Stati Uniti che il 5 febbraio 1971 approdò sulla luna con la missione Apollo 14 e fu piantata sul suolo lunare verrà infatti battuta all’asta insieme ad altri 50 lotti il 12 maggio dalla casa Heritage Auctions di Dallas, in Texas.

La cifra stimata per la bandiera, che fa parte della collezione di uno degli astronauti di quella missione, Edgar Mitchell, supera i 25mila dollari. Oltre allo stendardo, tra i pezzi più quotati dell’Event Space Exploration c’è anche una medaglia della missione Apollo 17 appartenuta sinora al comandante Eugene Cernan, valutata 30mila dollari.

"Si tratta di due oggetti molto suggestivi che rappresentano missioni importanti", ha spiegato Michael Riley della Heritage Auctions. All’asta andranno anche una tuta spaziale indossata dal comandante Gordon Cooper nella missione Gemini 5, a un prezzo stimato attorno ai 15mila dollari, e una fotografia a colori con la firma dei primi 16 astronauti statunitensi, per un valore di circa 10mila dollari.

Potrebbe interessarti