Pubblicato il

Conto alla rovescia per Cannes 2012

Mancano pochi giorni all’alzata di sipario sul Festival del Cinema di Cannes. E la Croisette già freme in attesa dei grandi ospiti

Cannes 2012 poster

Tra pochissimi giorni i divi di Hollywood si incontreranno con i maestri del cinema internazionale sulla celebre Croisette per un’attesissima 65esima edizione del Festival del Cinema di Cannes. Dal 16 al 27 maggio 2012 si svolgerà la kermesse cinematografica, quest’anno molto ricca. Presidente della giuria Nanni Moretti, habitué della Croisette e vincitore della Palma d’Oro nel 2001 con ‘La stanza del figlio’. Un onore per il cinema italiano, non particolarmente valorizzato nel concorso di quest’anno, dato che l’unico regista in gara è Matteo Garrone con ‘Reality’, film da cui sono già state ‘rubate’ tre clip che da giorni girano in rete. Fuori concorso c’è invece Bernardo Bertolucci con ‘Io e te’.
Trai nomi celebri della giuria Ewan McGregor e il primo stilista mai chiamato a svolgere questo ruolo, Jean Paul Gaultier. Attesissime le superstar come Nicole Kidman (presente con due film tra cui il chiacchieratissimo ‘The Paperboy’ che la rivede in un ruolo sexy), Brad Pitt, Robert Pattinson. Anche Sean Penn sarà presente, e sarà protagonista di un gala di beneficenza per raccogliere fondi per Haiti, con Giorgio Armani nella veste di maestro di cerimonia.
Il cinema d’autore conterà invece su registi del calibro di Michael Haneke, Abbas Kiarostami, David Cronemberg.
A due giorni dall’alzata di sipario arrivano già le prime polemiche, e provengono dal mondo femminista francese: su 22 film in concorso non c’è nemmeno una pellicola diretta da una donna. La polemica scatenata su Le Monde dal gruppo La Barbe ha dato vita ad un appello firmato anche da diverse artiste.

Giulia Mattioli