Pubblicato il

Arte “spaventosamente gratis” con la Notte dei Musei

Il 19 maggio la notte è giovane in occasione del grande appuntamento culturale, che animerà i più importanti musei italiani: porte aperte fino alle 2 di notte per le maggiori attrazioni del Belpaese

Museo Maxxi Roma
AP

Michelangelo Buonarroti, Leonardo Da Vinci, Raffaello Sanzio, Michelangelo Merisi: sono solo alcuni tra i protagonisti del grande kolossal che oggi animerà i più importanti musei italiani in occasione de ‘La Notte dei Musei’, per una notte di cultura divertente e “spaventosamente gratuita”, come recita quest’anno il claim della pubblicità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Un’idea di lancio noir con poster pubblicitario dalla grafica inequivocabile, quella del MiBAC che, per il quarto anno consecutivo, organizza l’evento di respiro europeo. Tutto aperto dalle 20.00 alle 02.00 per accedere ai musei e alle aree archeologiche statali. ‘La Notte dei Musei’ permetterà un’emozionante e insolita fruizione del patrimonio artistico italiano a coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.

Sono in tutto trecento, tra musei e aree archeologiche statali, le realtà che partecipano all’iniziativa, cui se ne aggiungono altre sparse in tutta la penisola, dalla Fondazione scienza e tecnica di Firenze alla Villa Colloredo Mels di Recanati. Inoltre, i molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. Per tutte le informazioni c’è il sito http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html e l’applicazione gratuita per smartphone i-MiBAC top 40 con l’elenco completo dei luoghi che aderiscono all’iniziativa.