Pubblicato il

Abiti, provocazioni giocose, citazioni colte. Mash Up

A Roma dal 1 giugno, la mostra Mash Up presenta l’opera del “Gruppo Fatti Creativi” che per 15 anni ha prodotto le immagini della maison Gattinoni

MASH UP

Arriva a giugno nella capitale, nella cornice espositiva del Museo di Roma in Trastevere, la mostra fotografica Mash Up. L’esposizione presenta il lavoro nato dalla collaborazione di tre “geniacci” che, quasi inconsapevole, hanno segnato una vera e propria svolta nella comunicazione visiva tra il 1998 e il 2012: Guillermo Mariotto, stilista, Antonio Barrella, fotografo e Luca Cosenza, art director. Guillermo è l’artefice di abiti bellissimi, vere e proprie prove d’autore e fulcro per lo studio creativo dell’immagine fotografica: stupisce con abiti sensazionali, abiti a volte esagerati, opere create per far discutere, opere mediatiche. Illuminate da una fotografia sempre più curata, che trasmettesse delle sensazioni inusuali che vanno oltre la bellezza dell’immagine, dell’abito e della modella. La luce, segno identificativo delle foto di Antonio Barrella, caratterizza tutte le immagini, grazie anche alla perfezione della sua inseparabile Hasselblad. Con  la tecnica ineccepibile e la grande passione per l’immagineche caratterizza il lavoro di Barrella  gli abiti e gli art-work prendono vita con il colore o si sfocano nella magia di un bianco e nero soffuso. Luca ripercorre la contemporaneità, va oltre la forma, esprime al massimo il contenuto, tra citazioni colte, paralleli culturali  audaci, provocazioni giocose.
La mostra ripercorre il lavoro di questo sodalizio di teste pensanti, autodefinitesi “Gruppo Fatti Creativi” che per 15 anni ha prodotto le immagini per la comunicazione della maison Gattinoni: Guillermo Mariotto, Antonio Barrella e Luca Cosenza, hanno elaborato e realizzato una rappresentazione fotografica di moda senza dare a quest’ultima quell’immagine “tradizionale”, ma creando una “capsule” di genialità, buon gusto e amore per l’arte. Guardando al futuro e all’immaginazione, vera essenza di nuove avventure. 

01 giugno 2012 – 22 luglio 2012

Museo di Roma in Trastevere
Martedì-domenica ore 10.00-20.00; chiuso lunedì
Intero: € 6,50
Ridotto: € 5,50