Pubblicato il

Dalla parte delle donne

In mostra a Reggio Emilia una serie di opere legate alla riflessione sul ruolo e il corpo della donna nella società contemporanea

Dalla parte delle donne

Un dettaglio della pelle della schiena stretta violentemente in un busto, un fotogramma mosso e in parte sfocato dell’elezione di Miss Universo o un manifesto in cui è scritto come oltre metà delle donne che appaiono in televisione non proferiscono una sola parola. Sono solo alcune delle opere in mostra in questi giorni alla galleria Parmeggiani di Reggio Emilia all’interno dell’esposizione “Dalla parte delle donne. Tra azione e partecipazione“, aperta dal 17 maggio al 24 giugno.

Una collettiva, curata da Federica Bianconi e Chiara Canali, che si inserisce nell’ambito della più vasta rassegna “Fotografia Europea 2012” e che vuole riflettere sugli stereotipi e l’identità di genere, sulla rappresentazione odierna del corpo femminile, ma anche sulla difficoltà della donna di trovare spazio in una società come quella contemporanea ancora dominata dall’uomo o di conciliare vita e lavoro. Tra le artisti presenti, Marina Abramovi, il duo Corpicrudi, alias Samantha Stella e Sergio Frazzingaro, la croata Andreja Kuluncic,Valentina Miorandi, Ivana Spinelli e Barbara Uccelli.